Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Gorizia invasa da personaggi di film e cartoni animati

Cosplayer di tutta la regione si ritroveranno ai Giardini pubblici
Louis Guglielmero
Gorizia

Giardini pubblici
18/09/21
16

Ultime ore di attesa per il ritorno a Gorizia dei cosplayer di tutta la regione, e non solo.

Seconda edizione per “Let’s Go! Cosplay&Fun”, che sabato pomeriggio, dalle 16, trasformerà i Giardini pubblici di corso Verdi in un mondo colorato, abitato dai fantastici personaggi di film, serie tv, manga e cartoni animati, ma non mancheranno gli spazi dedicati ai graffiti e al bodypainting.

Anche quest’anno la giornata, organizzata dal Comune di Gorizia tramite gli Assessorati alle Politiche Giovanili e all’Università, i Servizi Punto Giovani e Informagiovani, in collaborazione con Librilliamo e UniFERPI Gorizia, sarà dedicata al divertimento, con laboratori artistici, all'intrattenimento per famiglie e si chiuderà con una sfilata di cosplayer condotta da Louis Guglielmero, artista e trasformista, sosia ufficiale di Johnny Depp.

L’evento, aperto a tutti e gratuito, prenderà avvio ufficialmente dalle 16 e nel corso del pomeriggio verranno realizzate diverse attività tra cui il laboratorio di writing e street-art, il live painting con Style1 e Mattia Campo Dall’Orto, lo spettacolo di bodypainting con Alessandra Lezzi e Veronica Colia, l’intrattenimento dedicato ai più piccoli, con truccabimbi e spettacolo di bolle di sapone giganti con Manuela Castello e, alle 17, storie ispirate all’Universo Marvel con le ragazze e i ragazzi di Librilliamo.

La giornata si concluderà alle ore 18 con l’evento clou di “Let’s Go! Cosplay & Fun”: la sfilata di cosplayer condotta da Louis Guglielmero.

La sfilata prevede la premiazione di 5 categorie: miglior cosplayer in assoluto, miglior personaggio maschile, miglior personaggio femminile, miglior coppia e miglior accessorio.

Anche quest’anno tre ospiti d’eccezione faranno parte della giuria che andrà a decretare i vincitori e le vincitrici del contest. Si tratta di Lorenzo Caterina, cosplayer friulano che interpreta fra gli altri il supereroe comico “Posaman”, Eleonora Valentino dell’omonimo atelier isontino dove confeziona costumi e cosplay per tutta Italia, e Alessia Zilli, in arte Miho, premiata la scorsa edizione per l’interpretazione di Link, protagonista del videogioco “The Legend of Zelda”.

“Let’s Go! Cosplay&Fun è un evento capace di creare un’atmosfera magica a Gorizia ed è proprio questa la chiave del suo successo – ha commentato l’assessore alle politiche giovanili Marilena Bernobich – è un evento che piace anche a chi non è un esperto del settore e mi auguro che anche quest’anno i goriziani di tutte le età si dimostrino entusiasti. In questo periodo abbiamo tutti bisogno di leggerezza e con eventi con questo vogliamo dare un contributo nel crearla”.

“Quest’anno – ha aggiunto l’assessore all’università Chiara Gatta – il weekend del Cosplay sarà arricchito da una rubrica dedicata al mondo del cinema, grazie alla collaborazione tra Comune e Uniferpi di Gorizia, federazione studentesca dell'ateneo udinese di Relazioni Pubbliche che fa capo all'ononima di natura nazionale. Il format, distribuito attraverso i loro canali social, avrà il titolo di “Popcorn to Go" e richiama il contesto del cinema associato al città di Gorizia”.

Come anticipato, le attività sono libere e gratuite e prevedono l’iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti (l’attività di truccabimbi non prevede l’iscrizione, ma verranno rispettate le normative relative alle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19) alla mail puntogiovanigo@gmail.com o al numero di telefono 0481537089.