Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Alla Spazzapan una mostra sui film d'animazione

A Gradisca d'Isonzo un'esposizione dedicata a sette artisti contemporanei
Dove il sasso cadrà, opera di Beatrice Pucci
Gradisca d'Isonzo

24/09/23
da mercoledì a venerdì 17-20, sabato e domenica 10-13/17-20

Altre date

30/09/23 - Gradisca d'Isonzo
01/10/23 - Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
via Ciotti 51
Gradisca d'Isonzo (GO)

Una mostra dedicata a sette artisti contemporanei, autori di film di animazione italiana. È “Arte Cinema ANIMAZIONE”, che aprirà il 31 agosto alle ore 19 al piano terra (sala Patuna) della Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.

Organizzata da Erpac Fvg e dall’associazione Viva Comix e curata da Paola Bristot, direttrice artistica del Piccolo Festival dell'Animazione (a novembre a San Vito al Tagliamento), la mostra sarà una sorta di prosecuzione dell’omonima rassegna cinematografica gratuita in corso questo mese nella Corte Marco d’Aviano di Palazzo Torriani e a cura delle associazioni Casa del Cinema di Trieste e Quarantasettezeroquattro di Gorizia.

L’esposizione presenterà sette artisti il cui lavoro è spesso legato a diversi settori disciplinari, ma che si sono particolarmente dedicati ai film d'animazione.

Sono Michele Bernardi, Marco Capellacci, Magda Guidi, Igor Imhoff, Virginia Mori, Beatrice Pucci e Davide Toffolo, tutti molto noti nel panorama nazionale dell'animazione e i cui film sono proiettati nei maggiori festival internazionali.

I sette artisti sono stati scelti per la relazione molto stretta fra musica e immagini in movimento utilizzate nelle loro opere, quali film, sigle o videoclip realizzati con tecniche differenti, a seconda dell'inclinazione espressiva di ciascun autore (puppets, foto, gouache, disegni originali).

Oltre alla proiezione in loop delle video-animazioni, la mostra sarà arricchita da oggetti di scena utilizzati durante le riprese e da materiale documentativo sugli autori. Autori che saranno presenti all’inaugurazione della mostra e che racconteranno in prima persona il loro straordinario lavoro artistico. A ingresso gratuito, la mostra rimarrà aperta fino a domenica 1° ottobre.

Si ricorda che alla Galleria Spazzapan sono in corso lavori di adeguamento alla normativa sull’accessibilità, per cui è visitabile esclusivamente al piano terra.