Una mostra dedicata a sette artisti contemporanei, autori di film di animazione italiana. È “Arte Cinema ANIMAZIONE”, che aprirà il 31 agosto alle ore 19 al piano terra (sala Patuna) della Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.
Organizzata da Erpac Fvg e dall’associazione Viva Comix e curata da Paola Bristot, direttrice artistica del Piccolo Festival dell'Animazione (a novembre a San Vito al Tagliamento), la mostra sarà una sorta di prosecuzione dell’omonima rassegna cinematografica gratuita in corso questo mese nella Corte Marco d’Aviano di Palazzo Torriani e a cura delle associazioni Casa del Cinema di Trieste e Quarantasettezeroquattro di Gorizia.
L’esposizione presenterà sette artisti il cui lavoro è spesso legato a diversi settori disciplinari, ma che si sono particolarmente dedicati ai film d'animazione.
Sono Michele Bernardi, Marco Capellacci, Magda Guidi, Igor Imhoff, Virginia Mori, Beatrice Pucci e Davide Toffolo, tutti molto noti nel panorama nazionale dell'animazione e i cui film sono proiettati nei maggiori festival internazionali.
I sette artisti sono stati scelti per la relazione molto stretta fra musica e immagini in movimento utilizzate nelle loro opere, quali film, sigle o videoclip realizzati con tecniche differenti, a seconda dell'inclinazione espressiva di ciascun autore (puppets, foto, gouache, disegni originali).
Oltre alla proiezione in loop delle video-animazioni, la mostra sarà arricchita da oggetti di scena utilizzati durante le riprese e da materiale documentativo sugli autori. Autori che saranno presenti all’inaugurazione della mostra e che racconteranno in prima persona il loro straordinario lavoro artistico. A ingresso gratuito, la mostra rimarrà aperta fino a domenica 1° ottobre.
Si ricorda che alla Galleria Spazzapan sono in corso lavori di adeguamento alla normativa sull’accessibilità, per cui è visitabile esclusivamente al piano terra.