Studiofaganel presenta il nuovo progetto fotografico e il libro d’artista di Roberto Kusterle che hanno come titolo Echo. Echo è il racconto di un viaggio che prende le mosse lasciando territori noti, rassicuranti e a scala umana, intrapreso con la volontà di sciogliere antichi legami, per andare verso luoghi ancora ignoti, immensi e distanti.
Questi ultimi, però, in un certo modo esistono già essendo legati all'immaginazione dell'artista. Il mondo di partenza è reale, rappresenta il presente e il passato, mentre il luogo di arrivo è l'esito di un’invenzione, è una visione e tensione al futuro. Il viaggio narrato è anche una celebrazione del processo creativo artistico che non è privo di fatiche, difficoltà, ostacoli, ripensamenti. La visione delle montagne rappresenta una sorta di obiettivo da raggiungere. Un’immagine di un piede scultoreo, scalzo e impolverato, allude alla fatica del cammino e alla necessità di abbandonare ogni comodità del mondo conosciuto e contemporaneo.
In questo viaggio l’artista è in solitudine, cerca una relazione di intimità con la natura in cui ritrova se stesso anche se solamente nel suono di una eco: il ritorno della propria voce nel vuoto e nella distanza che ha da queste montagne. In questo percorso per ritrovarsi e fondersi con la natura, l'unica mappa fidata e da seguire è l'immaginazione.
ROBERTO KUSTERLE
ECHO
10 maggio - 28 giugno 2019
studiofaganel, Kinemax
Apertura mostra presso studiofaganel, venerdi 10 maggio ore 18.30.
Saranno presentati il libro ‘Echo’ curato ed edito da studiofaganel e il video ideato da Roberto Kusterle e diretto da Luca Chinaglia.