Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

GoBlanc

Dopo il successo degli scorsi anni, torna a Gorizia la tradizionale cena in bianco
Gorizia
viale XX Settembre 14
Parco Coronini
29/06/18
20.30

Sarà il Parco Coronini Cromberg la location della terza edizione di GoBlanc, in programma a Gorizia nella serata di venerdì 29 giugno 2018.

Un’idea diffusasi in tutto il mondo dal 1988, quando a Parigi la Diner en Blanc si presentò per la prima edizione. A trent’anni esatti di distanza, la semplice cena in bianco – legata al codice di abbigliamento secondo cui tutti i partecipanti devono vestirsi con abiti rigorosamente bianchi – si è evoluta con modalità diverse a seconda dei Paesi e delle città. Tra queste, dal 2016 c’è anche Gorizia, grazie all’agenzia di eventi Eventiva, ideatrice e organizzatrice di GoBlanc, appuntamento realizzato in collaborazione con iMagazine.

Una peculiarità di GoBlanc è la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori in gioco: dalle istituzioni ai commercianti, dalle realtà gastronomiche ai cittadini. GoBlanc è un evento capace di coinvolgere l’intero territorio sia per i partecipanti alla serata, che sempre dimostrano molto impegno nella preparazione dei tavoli, che per tutti i partner commerciali e istituzionali che supportano l’iniziativa.

Una serata che, seguendo la tradizione, prenderà ufficialmente avvio alle 20.30 con lo sventolio dei tovaglioli bianchi da parte di tutti i commensali. La magia del tramonto e il calar del sole renderanno il contesto ancor più suggestivo, tra illuminazione soffusa, la musica del gruppo Musique Boutique e piacere di stare insieme. Un’atmosfera magica che si protrarrà fino all’una di notte quando i partecipanti, dopo aver sparecchiato le proprie tavole e portato via tutti i rifiuti, si saluteranno sotto l’incanto del cielo stellato.

Come l’anno scorso sarà allestito all’interno della location uno spazio per le foto grazie alla collaborazione di Fotoinscatola e Agenzia Immobiliare Ricci che permetterà a tutti i partecipanti di portare a casa un ricordo molto particolare della serata.

Molti partner gastronomici hanno aderito anche quest’anno all’iniziativa di preparare delle dinner box per la serata e alcuni garantiranno anche la consegna direttamente alla GoBlanc della cena, ricordiamo: Cooking Paola, La Chef Mobile, YouSushi, supermercato Godina, Wienerhaus e Pizza Connection.

Non passa inosservato a GoBlanc una delle eccellenze del nostro territorio, ovvero il vino, e per questo l’enoteca La Cantina in Città e le aziende Fiegl e Caccese supportano l’iniziativa anche con la possibilità di acquistare durante la serata i loro prodotti per i tavoli rimasti a bocca asciutta.

Una piacevole conclusione della cena sarà per tutti i partecipanti il caffè offerto da Goriziana Caffè che in occasione di GoBlanc porterà il suo inconfondibile aroma a disposizione di tutti i candidi commensali.

In attesa di scoprire quale sarà il luogo prescelto per l’edizione 2018 – nel 2016 fu la Corte di piazza Sant’Antonio, nel 2017 il Parco del Municipio con l’affluenza record di 1.000 partecipanti – anche quest’anno sono confermate le collaborazioni sia con i commercianti cittadini, che proporranno vetrine a tema e offerte appositamente studiate per i partecipanti all’evento, sia con i partner gastronomici che prepareranno le sfiziose dinner box con menù ideati ad hoc per la serata.

Partner GoBlanc:

iMagazine

Fotoinscatola

MC produzioni video

Scarpette rosse agenzia viaggi

Tim Elettronica Macuzzi

Cacao centro estetico

Torrefazione Goriziana Caffè

Cooking paola

La chef mobile

Ileass assicurazioni

Sisley

Bar al Rifugio

Wienerhaus

Ricci Immobiliare

Yousushi

Etica e salute

Etica lab

Godina

Herbalife membro indipendente

Pizza connection

Fiegl

Caccese

Gaspare Buscemi

Lacantina in citta

Dolceidea

Paolo Albanesi cibo Vivo

 

Regolamento GoBlanc

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione deve essere effettuata tramite il sito www.goblanc.it. Tutti i partecipanti dovranno vestirsi rigorosamente in BIANCO, così come ogni tavola dovrà essere addobbata in bianco.

I partecipanti dovranno portare da casa tutto il necessario per allestire la propria cena: tavolo, sedie, tovaglie, posate, cibo e bevande. Niente usa e getta, solo piatti, posate e bicchieri di ceramica, vetro e metallo.

Di cosa c’è bisogno per partecipare?

Tavolo da pic nic e sedie/panche. Piatti di ceramica e bicchieri di vetro. Tovaglia e tovaglioli di stoffa. Tutto quello che serve per abbellire la tavola: candele, fiori, centro tavola e tutto quello che di bianco viene in mente. È possibile portare le proprie specialità da mangiare o farsi aiutare da uno dei partner gastronomici di GoBlanc.