Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Giornata contro violenza sulle donne

Doppia serata in programma al Museo di Clauiano
Trivignano Udinese
Clauiano
Museo di Clauiano
25/11 e fino al 26/11

Il Comune di Trivignano Udinese intende sensibilizzare l’attenzione pubblica sulla ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che giunge quest’anno alla ventesima celebrazione dalla sua istituzione.

A tal fine sono organizzate due serate, presso il Museo in Clauiano, con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti, volte da un lato all’informazione sulla Difesa Legittima e, dall’altro, all’approfondimento della Manipolazione Affettiva.

Il primo incontro, il 25 novembre, è organizzato in collaborazione con l’Associazione A.S.D. Ryugin Jujitsu di Codroipo; interverranno infatti istruttori abilitati Spray O.C. che forniranno tutte le  informazioni generali sull’utilizzo dello spray antiaggressione, ne illustreranno brevemente gli aspetti normativi, chiariranno inoltre quali sono i metodi applicativi con il supporto di una breve dimostrazione pratica.

Nella serata del 26 novembre invece, organizzata con il supporto del Circolo Culturale Ricreativo di Trivignano Udinese, presentazione in anteprima del libro “Il Padrone, storia di una manipolazione, storia di una tragedia” scritto dall’avvocato Nicodemo Gentile, giunto alla terza opera con questo atteso testo che uscirà nelle librerie proprio il 25 novembre.

Sarà un dialogo tra l’avvocato Vanessa Colosetti, assessore alla Cultura del Comune di Trivignano Udinese, e l’avvocato Nicodemo Gentile, penalista del Foro di Perugia che si è occupato dei processi tra i più complessi e tristemente noti della cronaca nera (dal caso di Meredith Kercher al processo Parolisi, dalla piccola Sarah Scazzi al caso di Roberta Ragusa, per citarne solo alcuni) a condurci nella tematica della manipolazione affettiva, vista con l’occhio dell’avvocato penalista e affrontata con la sensibilità di chi si è trovato a stretto contatto con vittima e carnefice di questo male contemporaneo.

Livio Nonis