Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Giocare con le tette

Incontro condotto dalla giornalista Margherita Reguitti
Gradisca d'Isonzo
Giardino del Comune
22/06/16
18

L'allenatrice di calcio Milena Bertolini, curatrice del libro "Giocare con le tette", sarà ospite a Gradisca d'Isonzo alle 18 della rassegna “Il Giardino degli Incontri – Percorsi di vita e di arte”, manifestazione, promossa e organizzara dall'UDI - Unione Donne in Italia in collaborazione con il Comune di Gradisca, la Provincia di Gorizia, le Associazioni femminili isontine e i Centri antiviolenza.

Il tema dell'incontro, condotto dalla giornalista Margherita Reguitti, sarà dunque la discriminazione nell'ambito sportivo, nel gioco maschio per antonomasia ma non solo : si aprlerà anche di quando  nel 1946 le atlete della Triestina e del San Giusto  cercarono dal campo  di attirare l'attenzione sulla tragedia della pulizia etnica nelle terre giuliane, istriane e dalmate e sul dramma delle foibe.

“Questa non è una storia del calcio femminile, questa è una storia al femminile del calcio e un po’ anche del mondo“, scrive Milena Bertolini, curatrice del volume edito da Aliberti per la Fondazione per lo sport di Reggio Emilia, con prefazione del giornalista e scrittore Antonio Padellaro e un'intervista all'allenatore Carlo Ancelotti. Un libro ironico, intelligente per parlare di calcio femminile, luogo simbolo di profondi pregiudizi e di discriminazioni di genere.

Milena Bertolini, Presidente della Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia, ex giocatrice in diverse squadre è attualmente allenatrice dell’ Acf Brescia femminile con la quale ha vinto tanti premi, ultimi la Coppa Italia e il Campionato italiano. Una delle due allenatrici italiane, assieme a Carolina Morace, a possedere il titolo per allenare una squadra di Serie A maschile.

Interverrà in qualità di testimonial la prof. Roberta Nunin – Consigliera di Parità della Regione FVG.

Parteciperanno le atlete della società A.S.D. Polisportiva San Marco – sezione calcio femminile Duino Aurisina, Villaggio del Pescatore con l’allenatrice e direttore sportivo della squadra under 15 Francesca Rusiz e il gruppo musicale Ivone Chiarion Duo.

Ingresso libero e aperto a tutti.