Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Fissi su di lui

Due giorni diocesana dell’Azione Cattolica
Fogliano Redipuglia

Alture di Polazzo
04/09 e fino al 05/09

Riprende l’attività associativa con la due giorni diocesana dell’Azione Cattolica che quest’anno avrà come luogo di svolgimento la fattoria sociale Alture di Polazzo a Fogliano Redipuglia. Il tema della due giorni “Fissi su di Lui” riprende il brano che farà da filo conduttore a tutto l’anno associativo: Lc 4,14-21.

L’incontro quest’anno si svilupperà su due giornate, proprio con l’obiettivo anche di ricostruire legami e relazioni interrotti da questi due anni di covid. 

“Questi due ultimi anni sono stati certamente un’occasione preziosa per tutta l’associazione per avviare un ripensamento in profondità della nostra vita associativa. L’esperienza della pandemia, i drammi e le sofferenze attraversate da tante persone e tante famiglie, la precarietà sociale ed economica che ne è derivata e la fragile speranza di una ripartenza ci hanno addestrato a vivere con maggiore agilità e flessibilità il nostro modo di programmare e pensare alla vita associativa, cercando di renderla sempre di più esperienza significativa per la vita delle persone, spazio di relazioni autentiche aperte alla fraternità, servizio gratuito e disponibile alla prossimità. È stato un dono prezioso poter vivere tutto questo nel bel mezzo del nostro itinerario assembleare, che avevamo iniziato ponendoci alcune domande importanti nel desiderio di essere un’AC per tutti e con tutti anche in questo tempo. L’interrogativo “per chi siamo?” ci ha accompagnato nel nostro percorso assembleare; tuttavia, vogliamo che resti aperto, perché lo riconosciamo generativo di un fecondo discernimento comunitario, capace di farci maturare nello stile dei discepoli-missionari. Uno stile che, come abbiamo voluto sottolineare aggiornando il nostro Progetto formativo, significa: «[...] essere esperti di ascolto della vita di ogni uomo e donna, un ascolto autenticamente capace di rico-noscere che in ciascuna delle persone che incontriamo, siano esse in ricerca, nel dubbio, in situazioni disordinate e problematiche, lì è presente il Signore»” (da orientamenti per l’anno associativo 2021/22)

La ripartenza e la riscoperta del ruolo della missione come Azione cattolica nella Chiesa, in particolare quella diocesana, nell’ottica del cammino sinodale che si sta avviando, sarà l’elemento principale della riflessione che l’associazione farà accompagnata nella giornata di sabato dagli interventi dell’arcivescovo di Gorizia Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli e del presidente nazionale AC Giuseppe Notarstefano. La domenica mattina sarà invece dedicata alla programmazione dei settori. Iscrizioni presso i presidenti parrocchiali o via mail a formazione@azionecattolicagorizia.it o segreteria@azionecattolicagorizia.it

Livio Nonis