Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Fiori d’inverno

Mostra Internazionale di Bonsai e Suiseki
Manzano

Abbazia di Rosazzo
04/03 e fino al 05/03
10-17
347 4659534

La millenaria Abbazia di Rosazzo di Manzano farà da cornice all'arte dei bonsai. Esemplari provenienti da tutto il Triveneto, ma anche dalla Svizzera, dalla Slovenia e dall’Austria saranno esposti sabato e domenica, dalle 10 alle 17, in occasione della quarta Mostra Internazionale di Bonsai e Suiseki “Fiori d’inverno” e della XXVI mostra di Coordinamento Triveneto.  

La manifestazione, promossa dal Gruppo Bonsai Arte nel Tempo e Namazu Bonsai Lab, con la collaborazione della Fondazione Abbazia di Rosazzo, è dedicata a queste piccole ma affascinanti opere naturali.

Oltre una quarantina di esemplari esposti, di collezioni private italiane e straniere, provenienti anche da Salisburgo e Lubiana.

Le antiche arti Bonsai, dal giapponese “albero coltivato in vaso”, così come del Suiseki, “pietra lavorata dall’acqua”, hanno avuto origine nell’estremo Oriente, diffondendosi poi in tutto il mondo. Rappresentano nei secoli un modo per entrare in contatto con la natura, rispettando lo scorrere delle stagioni. 

Denso il programma di iniziative durante le due giornate di aperture, fra le quali le dimostrazioni tecniche di Bonsai con Enzo Ferrari, istruttore della Scuola d’Arte Bonsai, e le conferenze dedicate ai Suiseki, a cura di Geremia Andreas sabato alle 16.30. È previsto anche un corso di Sumi-e, pittura ad acquerello tradizionale giapponese, previa prenotazione.

Per l'occasione saranno organizzate delle visite guidate all'abbazia, seguite da degustazioni di vini in collaborazione con l’azienda Livio Felluga, previste per sabato alle 11 e domenica alle 14, previa prenotazione (marketing@liviofelluga.it).

Margherita Reguitti