Festival Internazionale della Danza

A Latisana la prima compagnia del FVG composta da danzatori con disabilità intellettiva

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Festival Internazionale della Danza Città di Latisana

Il palcoscenico del teatro Odeon torna a ospitare, sabato 10 febbraio alle 20.30, il “Festival Internazionale della Danza – Città di Latisana” organizzato dall’Asd Zorà Studio Danza, con il patrocinio del Comune di Latisana e la direzione artistica di Ylenia Zambelli e Giulia Piccini. Una settima edizione a lungo attesa che saprà coniugare ancora una volta spettacolo e beneficenza: parte dei proventi sarà infatti devoluta all’odv “Casa di Joy” che si occupa di bambini malati oncologici e delle loro famiglie.

Novità di questa edizione sarà la presenza di alcuni danzatori con disabilità: tra gli ospiti ci sarà anche l’Opalus Ballet Project, ovvero la prima compagnia di danza contemporanea del Fvg composta da danzatori con disabilità intellettiva.

CLASSICA, MODERNA, CONTEMPORANEA, HIP HOP – Il ricco programma della serata (Sostenuto anche da Avis provinciale di Udine, Lignano Sabbiadoro e Latisana, Studio Micaela Sette, Fioreria Turchet e Falcomer Design) vedrà salire sul palco ballerini, piccoli e grandi, che allieteranno il pubblico con coreografie pensate per l’occasione. Dalla grazia della danza classica, passando per la vivacità e il brio di quella moderna e contemporanea, ma senza dimenticare i ritmi black e i movimenti decisi dell’hip hop. Lo spettacolo, adatto a tutti, è pensato proprio per offrire al pubblico una serata fatta di divertimento e, come detto, di beneficenza.

I PROFESSIONISTI IN SCENA – Assieme agli allievi che calcheranno il palco dell’Odeon (‘Zorà Studio Danza’ per l’occasione collabora con altre otto scuole di danza della regione e non solo, quali Arte Danza Portogruaro; A.S.D. Etoile Studio Danza di S. Vendemiano; A.S.D. Fly Dancing Rivignano Teor; A.S.D. Ventaglio Trieste; Axis Danza Gorizia; Axis Danza Udine; MLdanza Sacile; Scuola di Danza A.S.D. Ginnastica Sanvitese) ci saranno anche degli ospiti molto attesi. In scena infatti anche alcuni professionisti del ‘Balletto di Siena’: ad allietare il pubblico ci saranno i ‘ballerini solisti’ Filippo Del Sal, Giuseppe Giacalone e la ballerina solista Matilde Campese.

STAGE DI APPROFONDIMENTO – Il 9 febbraio, giorno precedente al Festival, i ragazzi dei corsi avanzati di danza classica e di danza moderna saranno impegnati in uno stage pensato per il loro perfezionamento e potenziamento. In questa occasione saranno proprio i danzatori del balletto di Siena ad accompagnarli nel percorso di approfondimento dello studio della danza classica e della danza contemporanea.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

10 Feb 2024
Scadenza

Ora

20:30

Luogo

Teatro Odeon
Latisana
Categorie

Comune

Latisana

La Guardia di Finanza festeggia in Barcolana i 250 anni

La regata del 13 ottobre sarà uno dei cinque eventi di carattere internazionale a cui...
Il sindaco Ziberna e l'assessore Del Sordi con una delegazione di agenti

La Polizia locale di Gorizia cerca nuovi agenti

Presentati i dati del 2023. Il comandante Muzzatti: "Organico sottodimensionato: a breve un nuovo concorso"...
Il Teatro Verdi di Muggia

Muggia: Teatro Verdi monumento nazionale

Ufficializzata la nomina dopo il via libera della Camera dei Deputati della proposta di legge...
Il Museo della Cantieristica a Monfalcone

La primavera rilancia il Museo della Cantieristica

Svelata a Monfalcone la programmazione per il 2024. Previste mostre, passeggiate culturali, visite guidate e...
Tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *