Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Festa di Sant'Agnese a Joannis

Confermati gli eventi religiosi, pranzo per asporto e lotteria
Aiello del Friuli

Joannis
23/01/22

Il 21 gennaio Joannis festeggia per la 163a volta la patrona Sant’Agnese.

Anche quest’anno, come quello passato, la grande festa nella frazione di Aiello del Friuli sarà ridotta, ma il C.I.L. (Comitato Iniziative Locali) di Joannis per non far mancare questo momento di comunità al paese ha deciso che questa tradizione deve andare avanti, nonostante il covid.

Restano invariate le funzioni religiosi (ad eccezione della processione pomeridiana) con l’accesso limitato alla chiesta dedicata a Sant’Agnese, mentre tutto il resto è stato soppresso.

La marcialonga, la processione religiosa, le mostre, i chioschi sotto i portici (simbolo del logo della manifestazione), il mercato, l'esibizione degli scampanotadors anche quest’anno per ovvi motivi non ci saranno.

Ecco comunque il programma risicato della festa: venerdì 21 gennaio festa di sant’Agnese Vergine e Martire, ore 10 confessioni degli ammalati, alle 19 messa solenne. Domenica 23 gennaio alle 10 messa solenne alle 15 verranno recitati i vespri. Sempre domenica il C.I.L. ha organizzato un pranzo per asporto, ecco il menù: tagliatelle o gnocchi con ragù o al sugo d’anatra, trippa o gulasch, patate fritte e pistuns. Il ritiro è presso la canonica in via Garibaldi 15, dalle 11 alle 13 (ingresso all’area è consentito con Green Pass con obbligo di mascherina).

Alle 16 ci sarà l’estrazione della lotteria di Sant’Agnese.     

Livio Nonis