Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Music

Fabrizio De André Ensemble

A forza di essere vento
Ronchi dei Legionari
piazza della Concordia
25/06/21
21.15

Anteprima Folkest il 25 giugno alle 21.15 nella Piazza della Concordia a Ronchi dei Legionari con Fabrizio De André Ensemble, un gruppo di dodici elementi che insieme rendono musicalmente omaggio al noto cantautore genovese. Il Festival entrerà nel vivo della sua 43^ edizione con gli oltre 50 concerti live dislocati sul territorio delle quattro vecchie province del Friuli Venezia Giulia, ma anche a Capodistria e nel vicino Cadore, a partire dal 10 luglio per concentrarsi poi a Spilimbergo nelle giornate dal 19 al 23 agosto.

Percorsi diversi, ma una comune passione hanno portato l’FDA Ensemble al progetto di A forza di essere vento, proposto nell'ambito di Folkest il 25 giugno, un progetto che, partendo da un verso prezioso del repertorio del cantautore genovese, diventa titolo e sintesi del loro stesso far musica.

Il significato generale del brano citato, che è Khorakhanè, è racchiuso nella metafora della vita vista come il viaggio di uno zingaro, che parte senza meta, così come il destino dell’uomo non è la meta bensì il senso del viaggiare, che è la sua ragione ultima (… per la stessa ragione del viaggio, viaggiare…). Sul palco sono presenti dieci artisti provenienti da diverse località̀ ed estrazioni musicali: dall’Alto Adige, al Veneto, al Friuli Venezia Giulia, che ripropongono un repertorio ricercato, ripercorrendo in maniera raffinata tutte le tappe evolutive di Fabrizio De André, in un incontro di generi e di stili dal forte impatto emotivo.

L'ensemble infatti è nato per caso, proprio in occasione di un evento-tributo organizzato a Bolzano a gennaio del 2019 per il ventennale della scomparsa di Fabrizio. In quella circostanza comincia a delinearsi la struttura del gruppo attuale, cresciuto attorno alla comune passione per le canzoni del cantautore genovese fino a creare una speciale alchimia fra i componenti. Un feeling che accomuna i musicisti e che puntualmente coinvolge gli ascoltatori.

In caso di maltempo l'appuntamento si terrà nella palestra polifunzionale "Ondina Peteani", nella frazione di Vermegliano. In ottemperanza alle normative anti Covid-19 in vigore è raccomandata la prenotazione al numero 0481 477280 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00.