Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Eggs Benedict a Manhattan

All'Abbazia di Rosazzo la presentazione del libro di Gian Piero Piretto
Manzano
Rosazzo
Abbazia di Rosazzo
20/05/22
18

Anteprima regionale venerdì 20 maggio alle 18 in Abbazia di Rosazzo con il settimo appuntamento della rassegna “I Colloqui dell’abbazia. Il viaggio della carta geografica Livio Felluga”.

Ospite del salotto letterario con focus il viaggio fisico e intellettuale curato da Elda Felluga e dalla giornalista Margherita Reguitti, conduttrice delle conversazioni, lo scrittore, viaggiatore e docente di cultura russa all’ateneo di Milano, Gian Piero Piretto autore di “Eggs Benedict a Manhattan. Ricette metropolitane di un professore poco ordinario” uscito per Raffaello Cortina editori.

Il professore “poco ordinario” con casa a Milano e Berlino condurrà il pubblico in un viaggio di racconti personali e esperienziali, disegnando una mappa cultural-gastronomica delle metropoli internazionali.

Scontrini, cartoline, biglietti da visita e tanti altri documenti raccolti nei suoi viaggi sono stati per lui il punto di partenza per raccontare un diario-biografico gastronomico. Ad ogni personaggio incontrato, ad ogni città o Paese visitato ha accostato la descrizione di una ricetta gustata in un determinato ristorante o assaporata in compagnia di amici e colleghi. Una mappa del mondo attraverso sapori e profumi, seguendo un itinerario originale, divertente e sorprendente dall’infanzia in Piemonte alla Londra degli anni ’70, al decennio successivo “edonistico” a Mosca e New York, per arrivare agli anni ’90 a San Francisco e San Pietroburgo e concludersi nel terzo millennio a Berlino e Istanbul.

L’ incontro, si svolge nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid 19, è consigliata la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it fino a esaurimento dei posti disponibili. La rassegna è realizzata grazie alla Fondazione Abbazia di Rosazzo, Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale, il Comune di Manzano e il sostegno di Banca Intesa SanPaolo.

Informazioni sui siti: www.abbaziadirosazzo.it e www.liviofelluga.it e pagine social.