Torviscosa indaga gli anni delle proprie origini, ma questa volta da una prospettiva particolarmente piacevole: quella della gastronomia.
Cucinare negli anni Trenta è il titolo dell’ultima pubblicazione della Pro Torviscosa, resa possibile anche grazie a un aiuto finanziario dell'Azienda agricola di Torviscosa: il volume, curato dall’esperta di storia dell’alimentazione Elisa Pallavicini, presenta 100 ricette dell’epoca divise per tipologia alimentare (minestre, riso, carne, legumi, ecc.).
Ogni sezione è preceduta da una breve contestualizzazione storica. Le ricette sono tratte da Il popolo del Friuli, quotidiano edito a Udine dal 1932 al 1945, e sono state selezionate in particolare tra quelle pubblicate nel 1938, l’anno dell’inaugurazione del grande stabilimento industriale di Torviscosa che segna simbolicamente anche la fondazione del nuovo paese.
“La selezione è stata resa possibile grazie a un importante lavoro della Biblioteca Civica Joppi di Udine, che ha digitalizzato i quotidiani della sezione locale posseduti dalla biblioteca e che ora sono facilmente consultabili anche online”, spiega Pallavicini. “Le ricette selezionate sono preparazioni tipiche degli anni Trenta che a tratti rispecchiano le tradizioni locali, a tratti invece gli aspetti caratteristici della cucina italiana dell’epoca. Molte fanno trapelare il clima autarchico dell’Italia dell’epoca: si promuovono ingredienti nazionali, come il riso, o comunque prodotti semplici, come verdure dell’orto, erbe spontanee o addirittura avanzi. In diversi articoli si invita anche la popolazione a comprare prodotti nazionali e a ridimensionare gli sprechi”.
Il libro sarà presentato, accompagnato da alcune degustazioni, alla trattoria La Tavernetta di Malisana (frazione di Torviscosa) sabato 10 ottobre, alle ore 19.
Prenotazione obbligatoria: informazioni sul sito www.protorviscosa.it.