Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Music

Cristina Zavalloni in prima nazionale a Pordenone

Assieme ad altri nomi eccellenti della musica italiana il concerto della cantante bolognese
(ph. Barbara Rigon)
Pordenone

23/07/21
21
Pordenone
via Martelli 2
Pordenone

Venerdì 23 luglio (ore 21 Sala Grande) atteso il concerto di una delle voci più significative del panorama nazionale: Cristina Zavalloni – cantante e compositrice bolognese, attiva nell’ambito della musica classica, con una predilezione per il repertorio contemporaneo e nel jazz – accompagnata da altri nomi eccellenti della musica italiana, porterà in scena in prima nazionale un intrigante gioco musicale alla scoperta delle canzoni di Nino Rota, una rilettura delle canzoni del “musicista di Fellini” realizzata attraverso le tante, diverse anime presenti in ogni brano.

«Le indimenticabili pagine scritte da Nino Rota per il cinema italiano del dopoguerra, da Fellini a Visconti, solo per citarne un paio, le conosciamo tutti, le amiamo tutti», spiega la cantante che ha avuto in carriera un lungo sodalizio artistico con il compositore olandese Louis Andriessen e si è esibita in prestigiosi teatri, come Carnegie Hall di New York e La Scala di Milano.

«Raramente si ricorda che molte di queste musiche sono diventate canzoni, arricchite dai testi di grandi firme come Elsa Morante, Eduardo De Filippo, Leo Longanesi, Mario Soldati», spiega ancora Zavalloni. «È iniziata così una meravigliosa immersione nel suono di questo uomo introverso, compositore sfaccettato dalla formazione colta e dalle radici immerse nella cultura popolare del suo Paese: l’Italia. Il filo conduttore che ho creato per questa avventura è l’elemento femminile: la madre, la moglie disillusa, l’amante, la maga».

Accanto alla cantante sul palcoscenico nel concerto “Parlami di me. Omaggio a Nino Rota” i musicisti Gabriele Mirabassi al clarinetto, Pedro Spallati al sassofono soprano, Massimo Morganti al trombone, Manuel Magrini al pianoforte e Francesco Ponticelli contrabbasso. Ad affiancarli la ClaraEnsemble con Mattia Petrilli al flauto, Federica Vignoni al violino, Massimiliano Canneto al violino, Francesca Turcato alla viola e Luca Bacelli al violoncello. Il programma presenta brani tratti dai film di Fellini “Amarcord” “I Vitelloni”, “Il bidone”, “La Strada”, “Otto e mezzo”; ancora, “Film d’amore e d’anarchia” e “Il Giornalino di Giamburrasca” di Lina Wertmüller, “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.