Si conclude facendo tappa a Trieste la 23ª edizione del Festival Internazionale “Cori d’Europa” creato e organizzato dal Gruppo Polifonico “Claudio Monteverdi” di Ruda.
Il concerto si terrà eccezionalmente in periodo natalizio, lunedì 18 dicembre alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli a Trieste.
Per l’occasione parteciperà come gradito ospite, il coro serbo “Novi Sad Chamber Choir” diretto dal Maestro Bozidar Crnjanski di Novi Sad (Serbia), un coro giovane, nato nel 2013 ma che in poco tempo ha saputo mettersi in risalto nelle varie competizioni internazionali, ottenendo ottimi risultati da parte della critica specializzata.
Il Coro Monteverdi di Ruda diretto dalla Maestra Barbara Di Bert, e il coro Novi Sad Chamber Choir eseguiranno per l’occasione dei brani che spaziano tra autori di diverse nazionalità ed epoche a rimarcare ancora una volta il ruolo che riveste la musica come veicolo di condivisione e di interscambio tra le diverse culture sociali e religiose.
A sancire ancor di più questo connubio musicale non si può non notare come esista un punto in comune tra la Città di Novi Sad con la sua storia tormentata da continue invasioni, guerre e di convivenze multiculturali, e le nostre terre mitteleuropee crocevia di culture e religioni ed attraverso questo concerto vogliamo, in un periodo storico particolarmente delicato, sottolineare i concetti di pace e fratellanza tra i vari popoli se pur di culture e religioni differenti.