Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Concerto di Primavera

Dirige il maestro Giovanni Pacor
(ph. ertfvg.it)
Codroipo
Teatro De Cecco, via XXIX Ottobre
31/03/16
20.45

Il Concerto di primavera proporrà un repertorio di ampio respiro che abbraccerà la produzione musicale europea dell’Ottocento e del Novecento con un programma vario caratterizzato da brani celebri e universalmente amati. Un concerto dai colori brillanti che coinvolgerà il pubblico con una contagiosa energia.

Radicata nella tradizione musicale del centro e del sud Europa, la Mitteleuropa Orchestra discende da esperienze orchestrali pluridecennali. Nei primi anni Duemila ha trovato una sua  collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e al sostegno di Comuni e Province della stessa Regione. Attualmente conta 47 Professori d’Orchestra stabili e una solida organizzazione autonoma; la sua sede è a Palmanova presso la Loggia della Gran Guardia, un palazzo storico del 1500 che si affaccia sulla splendida piazza della città stellata.

Il Direttore Musicale dell’Orchestra, da febbraio 2015, è il Maestro Giovanni Pacor. Il suo repertorio, nel segno della più ampia versatilità, spazia dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over. La Mitteleuropa Orchestra si propone al pubblico in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici. Si è esibita, con rilevanti consensi di pubblico e critica, in tutta Italia e all’estero, in Francia, Tunisia, Egitto, Marocco, Turchia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Albania, ed è stata ospite di numerosi eventi internazionali, dalla Biennale Musica di Venezia al Mittelfest, dalle Giornate del Cinema muto al Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

È stata diretta da importanti personalità del panorama musicale internazionale e si è esibita con solisti di chiara fama. In Regione collabora con l’Ente Regionale Teatrale ad un importante progetto di valorizzazione musicale che copre tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Dall’autunno 2015, con il sostegno della BCC Banca di Credito Cooperativo, organizza una propria stagione concertistica al Teatro Modena di Palmanova.

 

Programma

G. Rossini (1792-1868) 
Guglielmo Tell, Ouverture

E. Wolf-Ferrari (1876-1948) 
Il segreto di Susanna, Ouverture
I Gioielli della Madonna, Intermezzo


P. Tchaikovsky (1840-1893)
E. Onegin: Entr’act II, Valzer e Polonaise

E. Grieg (1843-1907)
Peer Gynt Suite n.1

J. Strauss II (1825-1899) 
Sangue viennese
Marcia russa op.426


A.W. Ketèlbey (1875-1959)
In un mercato persiano

E. Waldteufel (1837-1915)
I pattinatori op.183

G. Bizet (1838-1875)
Carmen Suite