“Sport, Solidarietà & Sicurezza” questo è lo slogan per il “1° Trofeo Ciclostaffetta solidale a Squadre 6 x 1 ora”, valido quale prova nel Campionato regionale F.C.I. di Società e individuale 2023, che si terrà domenica 18 giugno con partenza alle ore 8 a Campolongo Tapogliano.
La società A.S.D. Ronchi Ciclismo ha organizzato questa competizione con il patrocinio del Comune di Campolongo Tapogliano e la collaborazione del Gruppo A.N.A. di Campolongo.
Il ritrovo e le iscrizioni delle squadre partecipanti sarà dalle ore 7 alle ore 7.45 a Campolongo al Torre, in via Europa Unita, presso il Centro Sportivo.
La partenza del primo gruppo delle squadre iscritte sarà data alle ore 8. Arrivo del sesto componente delle squadre alle ore 14.
Ogni Società potrà formare più squadre di sei componenti, fornendo la lista completa; sono previste anche squadre miste. Il percorso sarà di 4700 metri, il percorso si articolerà su strade comunali chiuse al traffico e sorvegliate da volontari, da compiersi ognuno con l’andatura a lui più consona, nel tempo di un’ora.
Allo scadere di ogni ora verrà dato il cambio al componente successivo della squadra. La gara seguirà il seguente percorso: Campolongo al Torre, S.P. 54, via A. Volta, via C. Cavour, via G. Verdi, Incrocio con S.R. 351 (inversione di marcia). Sarà la prima volta che questo comune organizza questa manifestazione su due ruote, che ha una motivazione di grande solidarietà, infatti tutto il ricavato delle iscrizioni e donazioni verrà devoluto alla Lega Italiana Lotta ai Tumori (L.I.L.T.) di Udine, per la prevenzione e la ricerca contro i tumori.
Livio Nonis