Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Ciacole de casa nostra

Nuovo appuntamento con la Rassegna Regionale di teatro dialettale
Monfalcone
via San Francesco 44
Sede Unuci
05/06/21
18

Per la Rassegna Regionale di teatro dialettale "Teatro per tutti",  l'Associazione “Stropula Cantieri Teatrali” presenta “CIACOLE DE CASA NOSTRA” racconti e musiche della nostra terra rigorosamente in dialetto, sabato 5 giugno alle ore 18 nella sala della sezione UNUCI Di Monfalcone di via S. FRANCESCO 44, con accesso contigentato secondo le norme previste atte alla prevenzione covid 19 e obbligo di prenotazione.
Con la partecipazione degli attori: Luciano Barbieri, Alessandra Bianca, Annalisa Delneri, Lucia German, Franco Ongaro. Al pianoforte: Enrico Bortolotti.
Tecnico audio: Silvio Trevisan. Consulenza artistica di  Mario Mirasola.  

Come si trascorrevano le serate estive 60 anni fa quando il televisore era un privilegio di pochi e le zanzare tigre non erano ancora arrivate nei nostri territori, ci si sedeva nei cortili o anche sui marciapiedi delle strade prive di traffico, le le donne raccontavano i "babezi"della giornata e " i fioi intorno, scoltava”.
La Stropula presenta uno spettacolo brillante dove racconti ironici liberamente tratti da scrittori locali, alcuni anonimi, altri famosi come Aldo Miniussi, Livio Glavich, Carpinteri & Faraguna raccontano, nella semplicità del dialetto, i tanti momenti della nostra vita quotidiana, proprio come tanti anni fa.
Ma non sarà mai che ciò che succedeva una volta succede anche oggi?
Il tutto sarà condito dalla musica delle canzoni tradizionali, rigorosamente live.

Paolo Posarelli