Tutto pronto per la 19^ edizione di Terra & Fiume in programma a Cervignano del Friuli dal 26 al 28 maggio, manifestazione realizzata grazie al sodalizio tra Pro loco Cervignano Aps e Amministrazione comunale.
Confermati i chioschi enogastronomici delle associazioni cittadine per consentire il loro autofinanziamento, nei tre giorni della manifestazione non mancheranno il mercatino degli hobbisti e artigianato, gli stand espositivi dei commercianti, e i luna park per i più piccoli in Piazza Indipendenza e in Piazza Unità d’Italia.
Predisposti due palchi nei quali si alterneranno diversi spettacoli: “Venerdì sera dalle ore 20 sul palco sotto il grattacielo, siamo entusiasti di aver portato uno spettacolo particolare e allo stesso tempo fantastico grazie a Salvo Barbera e ai suoi ragazzi del gruppo teatrale In scena per caso, dal titolo “Aspettando Canta con noi”, esibizione canora a premi”, anticipa la presidente della Pro Loco, Elisabetta Nicola.
Seguirà alle 22 nel palco sotto il municipio il concerto degli ACTHUNG BABIES, tribute band degli U2, con migliaia di concerti all’attivo in 22 anni d’esperienza e un tour europeo che li ha portati in Olanda, Spagna, Turchia, Irlanda, Svizzera, Belgio e Francia.
Sabato 27 maggio in piazzetta San Girolamo l’Auser Bassa Friulana allestirà una mostra pittorica con artisti locali, mentre dalle ore 16.30 musica con la Banda Mandamentale in ricordo del suo fondatore Maestro Galliano Bradaschia nel centenario della sua nascita. Parteciperà in ricordo l’AVIS sezione locale di cui Bradaschia è stato fondatore e presidente per tanti anni. Seguirà recita di poesie inerenti la terra e il fiume.
Sempre nel pomeriggio ci saranno le esibizioni della scuola di karatè Sport Planet Cervignano e di ballo country con l'Associazione Culturale Country Dance Iron Boot.
La serata si concluderà con lo spettacolo di Radio Company “Company in action” con Dj Pacini e Leo.
Domenica 28 maggio dalle ore 11.30 esibizione di Zumba con Daniele, Betty e Monica, aperta a tutti coloro che hanno voglia di provare e divertirsi.
Nel pomeriggio dalle ore 15.30 concerto della Banda Giovanile di Cervignano del Friuli, diretta dal Maestro Andrea Bonaldo, alle ore 16 il via al 18° Raduno bandistico a cura della Banda Mandamentale Città di Cervignano del Friuli.
Dalle ore 20 si ballerà con il gruppo Dancemania. Il repertorio spazia tra i più grandi successi della musica dance dagli anni 70 a oggi.
Alcuni chioschi durante le serate avranno Dj e piccoli gruppi musicali a far da cornice alla manifestazione. Si potrà inoltre provare il simulatore di kayak e kart presso gli stand del Gruppo Canoa Cervignano e Jteam Kart.
Domenica la Sezione CAI di Cervignano del Friuli “Giusto Gervasutti”, dalle ore 17 presso il proprio stand, proietterà “Filmati d’alta quota - CAI Cervignano”.
Sabato e domenica via Roma sarà allestita sia dai negozianti della via sia da stand di hobbisti e artigiani.
“Ovviamente – anticipa la presidente della Pro Loco – ci saranno vie chiuse al traffico dal giovedì al lunedì compresi, per permettere montaggio e smontaggio degli allestimenti, ci sarà la deroga al rumore e agli orari nonché l’ordinanza di divieto di utilizzo del vetro: chiediamo pazienza a chi abita nei pressi della festa e confidiamo nel divertimento responsabile da parte di tutti. Il programma è molto ricco e adatto a tutti, ringraziamo le associazioni che hanno aderito, l’amministrazione comunale per averci affidato il compito organizzativo, gli uffici e gli operai comunali per il lavoro che svolgeranno durante i giorni idi festa. Ringrazio il mio direttivo sempre al lavoro, l’architetto De Marco e tutti coloro che stanno lavorando e lavoreranno dietro le quinte”.
Un ringraziamento condiviso anche dall’assessore alla promozione della città, Laura Centore: “Molte le associazioni del territorio coinvolte che avranno l'occasione di promuovere la loro attività in campo sportivo, culturale e ricreativo, tante le iniziative per appassionare e attrarre i visitatori di tutte le età: dalla nostra Banda, all'iniziativa culturale dell'Auser in piazza San Girolamo, alle esibizioni di ballo, alla possibilità di provare il simulatore di kayak presso il gruppo Canoa. Piazza Indipendenza sarà animata dalle associazioni e dagli eventi musicali, la centralissima via Roma ospiterà 15 bancherelle di Creativi e artigiani e i nostri commercianti esporranno la loro merce. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato in diversi modi per poter creare un momento di festa e di divertimento per i nostri cittadini grandi e piccini”.