Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Cantare senza fatica, si può

Le dinamiche del canto spiegate dal vocal coach delle star Giuseppe Lopizzo
Mereto di Tomba
Pantianicco
Angel's Wings Recording Studio
08/09/18
15-18

La musica e il canto sono arti che comportano profonde conoscenze e studio continuo. Un cantante non è la persona che sale sul palco e sembra semplicemente divertirsi. Per effettuare nel modo migliore la sua performance e far sì che il pubblico ne rimanga affascinato, prima dell'esibizione ha studiato, provato e ristudiato per molte ore. Perché la musica è sì emozione e divertimento, ma richiede alle spalle un enorme bagaglio di esperienze, conoscenze e sacrifici.

Gli Angel's Wings Recording Studio hanno intrapreso una collaborazione con uno dei più preparati e moderni vocal coach italiani: Giuseppe Lopizzo. Docente presso il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica (Università di Bologna, sede di Ravenna) diretto dal professor Fussi.

Lopizzo tiene masterclass e corsi in tutta Italia, Europa e Stati Uniti, tra i suoi allievi grandi professionisti del mondo della musica e del musical e recentemente vocal coach del programma Sanremo Young su Rai1. Giuseppe Lopizzo è l'unico insegnante in Italia accreditato al metodo di canto del vocal coach americano Brett Manning.

Presso gli Angel's Wings Recording Studio di Pantianicco saranno organizzati una serie di workshop mirati all'approfondimento dell'uso della voce. La stagione 2018/2019 si apre con il primo incontro che si terrà l'8 settembre con orario 15-18 sul tema “Cantare senza fatica, si può”.

Nel workshop saranno trattati i due principi fondamentali del canto che ruotano attorno a due concetti: l’equilibrio e la leggerezza. Una delle difficoltà maggiormente evidenziate dai cantanti è quella di affaticarsi durante il canto, arrivare alla fine delle prove, di un concerto o di una sessione di registrazione a fatica e con abbassamenti di voce.

Durante l'incontro saranno illustrati i due principi, con numerosi esempi pratici di atteggiamenti corretti e non, fornendo una serie di esercizi, che saranno provati assieme per lavorare sia sull’equilibrio che sulla leggerezza. Il workshop si concluderà con tecniche pratiche di applicazione del metodo eseguite su brani musicali.