Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Buffalo Bill

Interpretazione scenica di e con Valerio Marchi
Manzano

Abbazia di Rosazzo
24/11/23
18

Venerdì 24 novembre alle ore 18 presso l’Abbazia di Rosazzo è in programma il penultimo appuntamento della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, rassegna curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti, con l’interpretazione scenica di e con Valerio Marchi, intitolata “Buffalo Bill. Storia e leggenda tra due continenti”, con la partecipazione di Michela Marchi, voce narrante, e dei musicisti Alessio e Giuliano Velliscig.

Dietro lo pseudonimo di Buffalo Bill c’è il colonnello americano William Frederick Cody: rider del Pony Express, scout di carovane e dell’esercito americano,  eroe della Guerra civile americana

Dopo aver impersonato se stesso in teatro per undici anni, dal 1883 assurge a protagonista del Wild West Show. segnerà l’immagine di quell’Ovest americano che il cinema, i fumetti e la pubblicità consacreranno nella rappresentazione dell’epopea western.

Con questo  eroe della Guerra civile americana arriva in Europa tre volte; in Italia due volte,  anche a Udine e a Trieste, quando già s’intravedono il suo suo crepuscolo, graduale declino di una stella mediatica internazionale ante litteram. Eppure, l’entusiasmo delle folle non manca. La sua storia, fra parole e musica, sarà ripercorsa nella rappresentazione scenica dedicata a un' icona del passato attraente  anche del presente.

La rassegna è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum e il sostegno del Comune di Manzano e di Banca Intesa SanPaolo.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it

Per lavori in corso l’Abbazia di Rosazzo è raggiungibile  da Case di Manzano, via del Sle o da Oleis di M.  via Abate Colonna. Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.