Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Brussa Open 2017

Torneo internazionale di Polo e Cuerra
Caorle
strada Inferno 5
Oasi La Brussa
31/03 e fino al 02/04

È uno sport poco conosciuto e poco praticato in Italia, ma ha origini antiche – la prima partita documentata fu giocata nel 600 a.C. tra turcomanni e persiani – ed è tradizionalmente considerato uno sport nobile: è il polo, che per la prima volta arriva in Brussa, oasi naturale tra Caorle e Bibione, con il torneo internazionale 1st Brussa Open 2017 organizzato dall’Asd Horse Club La Brussa.

Quattordici giocatori da cinque Paesi – Francia, Regno Unito, Austria, Slovacchia e Ungheria – si cimenteranno in una serie di partite amichevoli, in sella ai loro cavalli nella cornice della spiaggia della Brussa. E non ci sarà solo il polo: in Brussa farà il suo ingresso anche la Cuerra, nuovo sport a cavallo giocato con la palla, introdotto alla fine degli anni Novanta da Hannes Hiesberger.

«Si tratta di un vero e proprio spettacolo per tutti, non solo per gli amanti di questo sport – sottolinea Doris Loderer, presidente dell’Asd Sporting Club La Brussa – in quanto le partite verranno giocate all’interno di un’oasi, immersi nella natura. Ed è anche attraverso gli sport a cavallo e la pratica dell’equitazione che vogliamo promuovere un modo di conoscere la Brussa, rispettoso delle peculiarità di quest’area ancora incontaminata tra Caorle e Bibione».

Le partite si svolgeranno da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, dalle ore 15, con qualsiasi tempo; l’ingresso è libero. «È la prima volta che proponiamo un evento di questo tipo – prosegue Loderer – e si tratta quindi in qualche misura di una sfida: ma siamo felici di coglierla, portando in Brussa qualcosa di diverso dagli sport da spiaggia consueti e che mantiene allo stesso tempo il contatto con questo specifico ambiente naturale».

Il 1st Brussa Open 2017 si inserisce nell’ambito del progetto Oasi La Brussa, volto a rivalorizzare e rilanciare questo ambiente lagunare. Caratterizzato da oltre 4 km di litorale sabbioso e da un entroterra di territori bonificati nel secolo scorso, è tuttora preservato nelle sue peculiarità naturali: e dalle escursioni naturalistiche, alla pratica sportiva, alla scoperta dei prodotti tipici nelle locali aziende agricole e agriturismi, le modalità per scoprirla sono molteplici.