MONFALCONE – Tanta solidarietà, per continuare a perseverare nella ricerca, contro un male subdolo, il diabete, che limita e il quieto vivere delle persone.
Sabato 27 maggio alle ore 16.30, nel teatro comunale di Monfalcone, organizzato dall’Associazione Isontina Diabetici in collaborazione con la compagnia #NoSugarDoc presenta, lo spettacolo di solidarietà “Basta un poco di zucchero” attori per un giorno saranno medici, infermieri e dietologi dei vari ospedali territoriali. Per informazioni può telefonare allo 0481 790060, oppure allo 3498342862. L’ingresso è libero.
L’Associazione Isontina Diabetici nasce nel 1975 e da allora opera con gruppi di volontari. Il suo scopo è quello di tutelare i diritti dei diabetici e di sollecitare gli organi politici, sanitari e istituzionali affinché venga migliorata l'assistenza, siano potenziate le strutture pubbliche e sia promosso un controllo psicofisico e sociale al paziente, in modo da aiutarlo al reinserimento nella vita sociale e quotidiana. L'Associazione in collaborazione con il servizio di S.O.S. Diabetologia facendo sì che nel diabetico ci sia maggior consapevolezza, sicurezza, equilibrio e serenità. Organizza corsi di educazione sanitaria finanziati dalla Regione che si svolgono presso strutture alberghiere, dove il personale medico, paramedico e la dietista lavorano per trasmettere ai partecipanti tutte le tematiche proprie dell'autocontrollo e del monitoraggio della terapia del diabetico.
La partecipazione a tutte quelle attività dove si esige la nostra presenza quali: Manifestazioni di sensibilizzazione e screening sulla popolazione, Giornata Provinciale del Volontariato Internazionale, Giornata Nazionale e Mondiale del Diabete.
Ci si può rivolgere il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 11,
a MONFALCONE - Via Galvani, 1 C/o l’Ospedale Civile San Polo Tel/Fax: 0481 790060 E-mail: aid@diabeticiassociazione.191.it PEC: isontinadiabetici@pec.csvfvg.it.
a GORIZIA - Via Duca D'Aosta, 111 C/o Palazzina Associazioni Tel/Fax: 3703674613 - E-mail: aid-gorizia@libero.it
Livio Nonis