Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

B.B.Q. Barbecue

Di e con Claudio de Maglio, Claudio Mezzelani, Massimo Somaglino
(ph. ertfvg.it)
Gradisca d'Isonzo

24/02/17
21
Gradisca d'Isonzo
via Ciotti 1
Gradisca d'Isonzo

Smessi i panni femminili delle protagoniste de La vita non è un film di Doris Day, de Maglio Mezzelani e Somaglino (oltre che interpreti anche autori del testo) portano sulla scena le vicende di tre uomini sull’orlo della crisi d’età alle prese con domande fondamentali sul senso della vita e sulla tentazione di cambiamenti radicali. Raccontate con i toni divertenti e surreali della commedia le vicende dei protagonisti si svolgono nell’arco di un fine settimana in riva al lago dove da giovani avevano già trascorso una vacanza da campeggiatori affrontando le prime esperienze importanti della loro vita. Al lago si va a pescare e poi ci si cimenta con il rito molto gradito al mondo maschile del barbecue e nel frattempo succede di tutto dalla pesca miracolosa alle cadute in acqua alla misteriosa scomparsa dei pesci pescati in un susseguirsi di colpi di scena che mette alla prova i protagonisti, animando il confronto tra modi e stili di vita molto diversi. I ruoli si invertono e le difese vacillano, ma sono soprattutto le rispettive facciate a andare letteralmente in fumo..

Alle donne che si chiedono che cosa si raccontano i maschi quando loro non ci sono Barbecue offre l’occasione di poter dare un’occhiata alle ritualità e modalità di un universo percorso da inquietudini, ripensamenti momenti di crisi, sempre riletti attraverso la chiave del comico, dell’ironia e della leggerezza. Dalla metaforica griglia sulla quale si sono trovati per due intensi giorni di pesca e barbecue i protagonisti usciranno trasformati.

Contributi video di Andrea Mezzelani, musiche di Vincenzo di Francesco, realizzazioni scenografiche Compagnia della Brocchetta, trucco Anna Pia Bernardis, produzione Vettori Ultramondo.