Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Appuntamento a Chinguetti

A Rosazzo presentazione del libro di Cristina Cristofoli
(ph. Cristina Cristofoli)
Manzano
Rosazzo
Abbazia
08/11/19
18

Penultimo incontro della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” con Cristina Cristofoli autrice di “Appuntamento a Chinguetti”, edito da La Caravella.

Ospite della rassegna, promossa dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dall’azienda Livio Felluga, nello storico complesso abbaziale in comune di Manzano, venerdì 8 novembre alle ore 18, l’instancabile viaggiatrice Cristina Cristofoli e Luca Perrino, giornalista e moderatore della serata.
I protagonisti del romanzo, Eva e Leonardo, vivono con intensità la loro vita sentendosi felici anche a costo di sfidare la sorte. Attraverso i loro viaggi fuori dalle destinazioni turistiche e dai lacci dei tour organizzati, si offrono amore e libertà, accollandosi i rischi di questa scelta e andando incontro ad appuntamenti con il destino che mettono a dura prova le loro sicurezze ed equilibri. Ad aspettarli, nel cuore del Sahara, c'è la città di Chinguetti, antico luogo d’incontro di scienziati, uomini di fede e filosofi che a tuttora custodisce le leggendarie "biblioteche del deserto": un vero e proprio patrimonio di carta, costituito da libri e manoscritti di inestimabile valore. Un viaggio che per i protagonisti "diventa un’esigenza dello spirito" perchè "nella mente di ogni viaggiatore, come in quella di ogni sognatore, non ci sono confini né ostacoli".

“Appuntamento a Chinguetti” è il secondo libro dell’autrice-viaggiatrice che al raggiungimento dell’ambita soglia di cento Paesi visitati ha esordito con “Cartoline dal mondo”. Laureata in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” e con un PHD in “Studi audiovisivi: cinema, musica e comunicazione”, ha lavorato per diversi enti ed imprese occupandosi con passione sia di progetti culturali che di sviluppo economico.
L’appuntamento, a ingresso libero, si concluderà con un brindisi dei vini Livio Felluga, la cui etichetta, rappresentata da un’antica mappa del territorio, viaggia in oltre ottanta Paesi nel mondo.
La rassegna, promossa dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dall’azienda Livio Felluga, è realizzata in collaborazione con MiBACT, Biblioteca Statale Isontina, Associazione culturale Vigne Museum e il Comune di Manzano.