Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo

Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia vestono i panni di due chef
Gemona del Friuli

Teatro Sociale
24/01/23
21

Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia vestono i panni di due chef alle prese con il banchetto che accompagna il famoso ballo del Gattopardo, narrato nell’omonimo romanzo da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e girato da Luchino Visconti nel 1963. Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo è un testo originale di Roberto Cavosi, prodotto dallo Stabile di Messina e dalla Contrada di Trieste.

Cosa accade nelle cucine di Palazzo Ponteleone mentre nei lussuosi saloni soprastanti si consuma il famoso ballo narrato ne Il Gattopardo? A questa domanda risponde il testo di Roberto Cavosi (Premio Hystrio alla drammaturgia per Bellissima Maria e autore anche di Hollywood Burger con Pino Quartullo ed Enzo Iacchetti, applaudito due stagioni fa nel Circuito ERT) che mette in scena una divertente commedia ricca di ingredienti: passioni, tradimenti, amori, intrighi, ma anche poesia e commozione. Per preparare le 40 portate del banchetto ci sono l’austera – almeno all’apparenza – cuoca di Palazzo Ponteleone, Teresa, e Monsù Gaston, il cuoco mandato in aiuto dei Ponteleone dallo stesso Don Fabrizio Salina, il Gattopardo. Lo scontro tra Teresa e Monsù Gaston, uno invidioso dell’altra, che non si accontentano di gareggiare nel preparare i piatti migliori, ma vogliono avere anche l’esclusiva dell’amore di Don Fabrizio, è il motore di uno spettacolo nel quale pietanze e sentimenti si mischiano ad arte in un caleidoscopico mondo fatto di languore ed erotismo, di passione e causticità tipico del “profondo” sud.

Completano il cast dello spettacolo Giancarlo Ratti, Tommaso D’Alia, Rossella Pugliese e Francesco Godina. La regia è di Nadia Baldi; i costumi sono firmati da Carlo Poggioli, artista che ha lavorato, tra gli altri, con Michele Placido (L’ombra di Caravaggio), Paolo Sorrentino (The new Pope), Spike Lee (Miracolo a Sant’Anna) e Anthony Minghella (Ritorno a Cold Mountain).