Il Consorzio Culturale del Monfalconese presenta sabato 9 ottobre, alle 11, nel teatro della parrocchia di San Nicolò in via Primo maggio a Monfalcone, il volume su Aldo Policardi a cura del giornalista e scrittore Roberto Covaz.
Lo fa nell’ambito della due giorni dedicata dal Coro Ermes Grion Città di Monfalcone al maestro in occasione dei 100 anni dalla nascita.
Il libro, ricco di immagini d’archivio, tratteggia una figura unica e fondamentale per la crescita della cultura musicale del Monfalconese, come il maestro Aldo Policardi, nato il 7 ottobre del 1921 a genitori originari di Pola, trasferitisi a Monfalcone, dopo che il capofamiglia aveva trovato lavoro nel cantiere navale.
La presentazione si inserisce nella conferenza-conversazione “Aldo Policardi: una vita per la musica a 100 anni dalla nascita”, che vedrà intervenire l’ex presidente Feniarco e consigliere Usci Fvg Sante Fornasier, la presidente dell’Usci Gorizia Tiziana Trevisan, l’ex presidente dell’Associazione "Seghizzi" Italo Montiglio, l’ex direttore del Coro "Montasio" Claudio Macchi, la direttrice del Coro "Ermes Grion" Denise Marcuzzi, il presidente del Club enologico isontino Gianni Lupieri e la presidente della sezione Cai di Monfalcone Lucia Luciani.
L’incontro sarà moderato da Lorena Fain, ex presidente Usci Gorizia.
Il Coro "Grion" propone inoltre domenica 10 ottobre, alle 18, nel teatro Comunale di Monfalcone anche una rassegna corale e narrazioni in memoria del maestro Policardi.