Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

In cima, ma solo insieme

Nives Meroi e Romano Benet
Gorizia
Fondazione Carigo, via Carducci 2
01/12/15
17.30

L’alpinista ha scalato, in cordata con il marito Romano Benet12 delle 14 vette sopra gli ottomila metri; unica coppia al mondo ad aver realizzato tale impresa, portata a termine senza l’ausilio di bombole diossigeno e senza l’impiego di portatori di alta quota.

Nell’incontro, curato dalla giornalista Margherita Reguitti, Nives Meroi racconterà il suo rapporto con la montagna da un punto di vista atletico e spirituale. Sfogliando il suo album di fotografie - scattate anche durante l’ultima salita sul Kangchendzonga,  terza vetta più alta del mondo e protagonista del suo secondo libro, dal titolo “Non ti farò aspettare” - ripercorrerà i pensieri, la fatica e la gioia di essere in pace e in equilibrio con se stessa e con l’immensità della montagna. Ma anche la lotta vittoriosa contro la malattia del marito, che Nives definisce “il quindicesimo ottomila”. 

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Carigo in collaborazione con la Biblioteca Statale Isontina, il Centro Culturale Incontro della Parrocchia di  San Rocco e il Libro delle 18.03, è a ingresso libero.

Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra “Soldati”, che aprirà dalle 17 fino alla conclusione dell’evento.