Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Settembre D.O.C.

(ph. Pro Latisana)
Latisana

04/09 e fino al 06/09

Settembre D.O.C. Latisana è l’evento di fine estate che ormai da più di 20 anni coniuga enogastronomia, cultura, musica, sport e spettacolo in una tre giorni ricca di appuntamenti che coinvolge tutto il Centro Storico di Latisana.
I protagonisti della kermesse sono i piatti tipici del Friuli Venezia Giulia e non solo: un vero e proprio itinerario enogastronomico che attraversa tutto il centro città, tra piatti a base di pesce come i gamberi di fiume, le sarde in saòr e i calamari e piatti più tradizionali come il frico con gli asparagi, il salame all’aceto, gli gnocchi, la pitina, il prosciutto e lo speck di Sauris e molto altro ancora. 

Quest’anno ci saranno tre grandi novità una la “Festa del Pesce” che riempirà Piazza Caduti della Julia con chioschi enogastronomici dove sarà possibile degustare pesce alla griglia, molluschi e altre specialità. La seconda nell’anno dell’Expo anche Latisana, con Settembre D.O.C., vuole dare ancora più importanza al cibo e alle eccellenze italiane con una via dedicata ai sapori della nostra penisola: Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Umbria e naturalmente il nostro Friuli, sono solo alcune delle regioni che saranno presenti alla kermesse di Settembre con i loro prodotti tipici. Terza e non ultima il gradito ritorno del Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Latisana che, unitamente al prosciutto di San Daniele e al Montasio, proporrà i vini delle aziende consorziate del nostro territorio.

Inoltre, a coniugare folklore e tradizione enogastronomica ci penseranno i Polentars di Verzegnis che nel pomeriggio/sera  di domenica 6 con bravura canti ed allegria prepareranno una mega polenta di 6 q.li che sarà gratuitamente distribuita assieme al frico, le offerte raccolte verranno devolute in beneficenza.
 
Settembre D.O.C. Latisana non è solo enogastronomia ma anche musica e spettacolo. La centrale Piazza Indipendenza diventa cuore dell’intrattenimento con più di mille posti a sedere e un grande palco che ospiterà concerti nelle serate di venerdì e domenica mentre sabato sarà dedicato alla moda con la sfilata organizzata in collaborazione con la Confcommercio, mandamento della Bassa Friulana, e gli esercenti del Comune di Latisana.

Il 02 settembre 2015 ricorre il 50° anniversario dell’alluvione del Tagliamento e Latisana ricorda il tragico avvenimento con due importanti appuntamenti: mercoledì 02 si terrà un convegno e la presentazione dell’opuscolo “Latisana, dopo 50 anni dall’alluvione del Tagliamento del 1965, è ancora in stato di allerta?” a cura di Enrico Fantin.
Giovedì 03 settembre, presso la Sala Convegni della BCC di Basiliano, sarà invece inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Settembre Latisanese 1965 - Settembre DOC 2015. Accadeva 50 anni fa” con immagini inedite dell’alluvione gentilmente concesse dall’artista latisanese Bruno Mauro.

Settembre D.O.C. Latisana è un evento poliedrico dove potrai trovare tanto buon cibo, concerti, mostre d’arte, artigianato, sport e intrattenimento per i più piccoli!

Settembre D.O.C. Latisana è organizzato dalla Associazione Pro Latisana in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine.