Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Memorial Novelli e Memorial Frosutto

Riservato alle categorie Ragazzi e Cadetti.
Ronchi dei Legionari
Stadio Gaspardis
09/07 e fino al 12/07

Quattro giorni di baseball giovanile. Sono quelli che prendono il via giovedì 9 luglio, a Ronchi dei Legionari, promossi dai New Black Panthers. Allo stadio “Enrico Gaspardis” si disputano l’undicesima edizione del Memorial dedicato a Enzo Novelli e riservato alla categoria Ragazzi e la quarta edizione del Memorial dedicato a Lauro Frosutto nel corso del quale sarà impegnata la categoria Cadetti.

Sette le formazioni in lizza per il torneo Ragazzi. Accanto ai padroni di casa dei New Black Panthers, infatti, giocheranno Junior Alpina Trieste, Ducks Staranzano, Dragons San Giorgio di Nogaro, Kotlarka Praga, Tigers Cervignano del Friuli e Rangers Redipuglia. Il via, come detto, giovedì, con le partite New Black Panthers-Ducks, alle 17 e Dragons-Junior Alpina alle 19. Si proseguirà poi sino a domenica, con la finalissima che è in programma alle 16.

A contendersi il trofeo per la categoria Cadetti saranno, accanto ai New Black Panthers, lo Junior Alpina di Trieste, il Fano baseball, la Franchigia di Parma e lo Junior Parma. Si parte venerdì, in questo caso, con la prima partita in programma alle 8.30, ovvero Fano-New Black Panthers. La finale si svolgerà domenica, alle 15, mentre la cerimonia di premiazione per entrambe le categorie avrà luogo alle 18.

Il baseball ronchese rende così omaggio a due personaggi importanti per la storia del “batti e corri” cittadino. Era il 23 agosto del 2004 quando Enzo Novelli fu vittima di un incidente stradale e ora il mondo dello sport, quello del baseball in particolare, lo ricorda anche per sottolineare ciò che egli ha fatto per questa disciplina sportiva. Un sindaco amato, atipico e fuori dagli schemi, ecco come viene ricordato ancora oggi Novelli, eletto primo cittadino nel 1988 e rimasto in carica sino al 2001, alla guida, negli ultimi due mandati, di una lista civica. Lauro Frosutto aveva iniziato molti anni fa ad occuparsi di baseball, prima nelle file degli White Sox Buttrio, di cui era stato vicepresidente, poi nei New Black Panthers. “Sono tutte manifestazioni alle quali teniamo moltissimo – spiega il presidente, Luca Perrino – per il rapporto di amicizia e di collaborazione che vogliamo avere con altre società e perché, soprattutto, offrono spazio alle giovani generazioni che rappresentano il nostro futuro”.