Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Concorso Dario Mulitsch

Esposte le opere dei partecipanti all'evento internazionale.
Ritratto di Dario Mulitsch di J. Arias Gonano (ph. Ilaria Tassini)
Gorizia
Palazzo Attems Petzeinstein
05/06 e fino al 21/06
Orario di apertura del Palazzo

In mostra ci sono 70 artisti e 27 studenti selezionati su 255 opere pervenute (di cui 205 artisti e 50 studenti), provenienti da varie regioni italiane e da Slovenia, Croazia, Austria, Germania e Francia. Gli studenti sono invece iscritti ai licei artistici italiani (Max Fabiani Gorizia), sloveni (Gimnazija Nova Gorica) e austriaci (BRG Viktring Klagenfurt). 
Il Concorso, aperto a tutte le tecniche e tendenze artistiche, è suddiviso in una sezione riservata agli Artisti e in una rivolta agli Studenti, ognuna delle quali ripartita in un Tema libero e in un tema dedicato alla Prima guerra mondiale nell’immaginario contemporaneo. 
Quest’anno è cresciuto il numero delle opere pervenute mentre è rimasta identica l’apprezzata doppia giuria, “che permette di ottenere una qualità sempre più alta delle opere inviate”. La valutazione è di Marianna Accerboni, componente della giuria “svelata” insieme a Licio Damiani (Udine) e Toni Toniato (Venezia). La seconda commissione rimane invece segreta.
La rassegna rimarrà visitabile fino al 21 giugno e dopo un paio di giorni le opere verranno nuovamente esposte nelle vetrine dei negozi della zona del centro e nella Sala espositiva del Comune di via Garibaldi, per coinvolgere attraverso l’arte tutta la città di Gorizia.
Il montepremi in denaro è di 8 mila euro, oltre a premi quali soggiorni nelle località turistiche di Grado e Bibione, coppe e numerosi buoni-acquisto. Il Concorso si svolge con il contributo di numerosi enti pubblici e privati tra cui Comune di Gorizia, Provincia di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, KB 1909, Almava srl, CIEMME, BCC Credito Cooperativo Staranzano e Villesse, BCC Lucinico Farra Capriva e Conad Gorizia.