Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

La nostra storia dai testamenti de Sior Anzoleto

A Ronchi, Turriaco e Staranzano letture e canzoni della Cantada
Staranzano

07/02/23
18.30

Durante il Martedì Grasso del Carnevale Monfalconese, a mezzogiorno arriva puntuale la carovana del vecchio postino Sior Anzoleto con al suo fianco la sposa e l’immancabile Notaio Toio Gratariol per dare vita alla lettura del testamento.

Nella lunga lista di fatti e misfatti accaduti in città durante l’anno appena concluso, non vengono risparmiati neanche i paesi confinanti, citati spesso per qualche avvenimento degno di satira.

Rileggendo i testamenti degli anni passati, si rivive quasi come in un diario la storia e le situazioni più incisive che hanno segnato quell’annata, riportando alla mente delle situazioni che erano ormai state rimosse dai ricordi della comunità.

Per ripercorrere questo cammino, nell’ambito degli appuntamenti del 139° Carnevale Monfalconese, sono in programma tre appuntamenti dal titolo “La nostra storia dai testamenti de Sior Anzoleto”, dove verranno rivisitati i fatti più salienti degli ultimi 40 anni del territorio, con la partecipazione della compagnia teatrale “Stropula Cantieri Teatrali” e del “Gruppo e Coro dei Costumi Tradizionali Bisiachi”.

Le tre serate, la prima in calendario il 2 febbraio a Ronchi dei Legionari presso la Sala Polifunzionale di via duca d’Aosta, poi il 3 a Turriaco presso la Sala Consigliare in Piazza Libertà,  a seguire a Staranzano nella Sala del Bianco di Via Fratelli Zambon, sono organizzate dalla Pro Loco di Monfalcone in collaborazione con le Pro Loco de  tre paesi,  con li contributo della Regione ed il Patrocinio del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco, mentre l’ideazione e la regia sono di Carlo Blasini.

Gli appuntamenti, con inizio alle 18.30 a ingresso libero, prevedono dei momenti di lettura dei testamenti, intervallati dalle tipiche canzoni della Cantada eseguite in piazza nel giorno di carnevale.

Livio Nonis