Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Sior Todero Brontolon

Sior-Todero-Brontolon_sito.jpg
Pontebba
Teatro Italia, via Grillo 3
29/11/14
21

Sior Todero Brontolon è il nuovo allestimento del Gruppo Teatrale per il Dialetto, diretto da Gianfranco Saletta, che da anni si è specializzato nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni culturali e dei testi degli autori dialettali.

Il protagonista di questa notissima e divertente commedia di Carlo Goldoni è un vecchio avaro e dispotico, un nonno-padrone deciso a controllare tutto quello che succede in casa sua: mette sotto chiave lo zucchero perché gli sembra che se ne consumi troppo, vuole che la nipote sposi chi decide lui.
Con un padre così, il figlio è venuto su debole e acquiescente; la servitù mugugna ma deve abbassare la testa; l’unica a contrastarlo, sia pure senza prenderlo di petto, è la nuora, che nella fattispecie combina di dare in sposa la figlia Zanetta a un giovane dabbene raccomandato dalla mediatrice vedova Fortunata.
Quando Sior Todero apprende del complotto, si infuria e tenta di imporre alla nipote, invece, lo sciocco figlio del proprio amministratore, un giovinetto per cui ha un debole e a cui non dovrebbe versare la dote. Ma grazie all’intraprendenza delle donne tutto alla fine andrà a posto.