Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Festa regionale della birra artigianale

festadellabirraartigianale.jpg
Monfalcone
Piazza della Repubblica
19/09 e fino al 21/09

Si apre venerdì 19 settembre a Monfalcone la Festa regionale della birra artigianale, già programmata e rinviata a causa delle previsioni metereologiche, che animerà la città sino a domenica sera.

Il vicesindaco e assessore alla Promozione territoriale, Omar Greco, ha presentato l'iniziativa rilevando che sono dieci i produttori regionali che hanno raccolto l'invito dell’amministrazione comunale e che nei loro stand presenteranno le specialità in degustazione. «In una regione ricca di iniziative consolidate specie in campo enogastronomico – ha osservato l'assessore Greco – non è facile promuovere nuovi eventi e manifestazioni. Questo appuntamento ha dunque un valore importante, sia perché arricchisce gli elementi di richiamo per rendere più attrattiva la nostra città e sostenere le attività di servizio alle nostre realtà commerciali, sia perché risponde a quei caratteri originali che abbiamo sperimentato con successo con ''Monfalcone in fiore'' e con ''Terre di magici sapori'': puntare alla qualità degli eventi risparmiando sui costi grazie alla collaborazione con altre realtà, e in particolare con l’Ascom. Saranno infatti le imprese artigianali a presentare i loro prodotti con garanzia di genuinità, varietà e di originalità delle birre in mostra e in degustazione, che saranno offerte assieme alla enogastronomia locale. Se la fiera avrà successo verrà inserita nel calendario degli eventi monfalconesi che quest’anno ha fatto un vero e proprio salto di qualità. Naturalmente è da sperare che le condizioni meteorologiche di questo week end non condizionino la manifestazione».

Da giovedì verranno sistemati in piazza della Repubblica dieci gazebo 5x5 e sistemate alcune file di panche all’aperto. Venerdì la serata sarà aperta dal Dj Magic, quella di sabato dall’esibizione del Sadaya Duet alle 21, e quella di domenica dalla musica di Barbara Errico & the Short sleepers blues band alle 19.30. Previsto anche un intrattenimento musicale sabato pomeriggio dalle 17 in poi.

A partecipare e presentare i loro prodotti nei diversi stand saranno le principali aziende di produzione di birra artigianale del Friuli Venezia Giulia.