Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Evoluzione geologica della regione Friuli Venezia Giulia

conferenzaspeleologia.jpg
Gradisca d'Isonzo
Palazzo Monte di Pietà
13/06/14
20.30

Si parlerà della storia geologica della nostra regione, attraverso delle belle immagini; saranno messi in luce gli ambienti in cui si è sviluppata ed evoluta la vita da circa 430 milioni di anni, a tale età risalgono, infatti, le prime rocce formate nel nostro Friuli.

Si parlerà di antichi ambienti, climi, animali e degli effetti dei terremoti come di una bella storia, evitando di usare termini complessi, in quanto la conferenza vuole essere fruibile proprio da tutti e non solo da specialisti. Insomma sarà una grande carrellata di immagini che andranno a mettere in luce l’evoluzione geologica della nostra bella regione. Certo certe terminologie dovranno pur essere usate, ma spiegate con dovizia di particolari.

Si evidenzieranno ambienti e fossili sia animali che vegetali per spiegare l’evoluzione di entrambi. Certi periodi si spiegheranno più dettagliatamente di altri, in quanto si reputano più importanti. Si deve evidenziare che il paleozoico carnico è uno dei più importanti in Europa e nel mondo; il permo-carbonifero Pontebbano è un esempio che viene usato come termine di confronto per tutta l’area circummediterranea e europea. Solo la Sardegna presenta rocce più antiche, arrivando addirittura al Precambriano, ma non con la ricchezza di fossili e ambienti sedimentari della nostra regione.