Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Viaggio nella terra Khmer

cambogia7.jpg
Gradisca d'Isonzo
Palazzo del Monte di Pietà, via Alighieri 29
30/05/14
20.30

Prosegue anche quest’anno il ciclo di conferenze promosso dalla Federazione Speleologica Isontina con il patrocinio del Comune di Gradisca d’Isonzo attraverso il suo Assessorato alla Cultura.

“Serate in compagnia di: …” si intitola il ciclo di conversazioni a tema speleologico, geologico, naturalistico e storico, arrivato alla sua quinta edizione. Cinque le serate che saranno presentate, con inizio alle ore 20.30, presso il palazzo del Monte di Pietà, in via Dante Alighieri 29.

Si comincerà venerdì 30 maggio con un documentario intitolato “Viaggio nella terra Khmer”, riguardante la prima spedizione speleologica italiana in Cambogia effettuata dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia. Saranno proprio i componenti della spedizione a raccontare le avventure vissute, attraverso splendide immagini e un filmato. I membri della spedizione, partita lo scorso 9 novembre, sono stati impegnati sulle montagne a sud del paese in una zona ancora inesplorata in quanto ricca di campi minati risalenti al periodo della guerra del Vietnam e dei Khmer Rouge (Khmer Rossi). Ciò nonostante gli speleologi goriziani hanno potuto esplorare numerose grotte in luoghi unici e ricchi di fascino, nonostante le operazioni di ricerca di nuove cavità siano state ostacolate dalla fitta vegetazione della foresta.

Questo il programma deI ciclo di conferenze:

Venerdì 30 maggio - Viaggio nella terra Khmer (relatore M. Tavagnutti).

Venerdì 6 giugno - Rilevamento geomorfologico a nuoto lungo le coste del Mediterraneo (relatore S. Furlani).

Venerdì 13 giugno - L'evoluzione geologica del Friuli Venezia Giulia. Storie di antichi ambienti (relatore M. Comar).

Venerdì 20 giugno - Storie di cavernicoli (relatore A. Colla).

Venerdì 27 giugno - L’utilizzo delle grotte naturali durante la Grande Guerra sul Carso goriziano (relatori M. Juren, P. Pizzamus).