Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Carnevalfest

carnevalfest.JPG
Cervignano del Friuli
Centro cittadino
02/03/14
Dalle 9

Domenica 2 marzo il sipario su Carnevalfest si alzerà alle 9, con l’apertura dei mercatini e del chiosco della Pro Loco, attivo per l’intera giornata: una mattina tranquilla prima della grande esplosione di divertimento pomeridiana. Alle 13.30, il piazzale del Mesol inizierà ad ospitare i gruppi e i carri allegorici per effettuare le iscrizioni e terminare gli ultimi preparativi: da lì, alle14.30, prenderà il via la grande sfilata, che passerà per via Mercato, piazza Unità d’Italia, via Roma e via Mazzini ed effettuerà l’immancabile giro di piazza Indipendenza. Proprio qui - novità di questa edizione - verrà allestito, sullo spiazzo antistante il Teatro Pasolini, il palco delle premiazioni: dopo l’intrattenimento musicale della Banda Mandamentale di Cervignano, Luca Di PalmaLaura Furlan saranno i mattatori della cerimonia. Al termine, crostoli e dolcetti della tradizione carnevalesca per tutti, offerti dai commercianti che aderiranno all’apertura domenicale straordinaria: la festa proseguirà fino le 19, con la chiusura dei mercatini.

Oltre ai premi per i primi 3 classificati delle categorie gruppi ecarri e i premi di partecipazione per tutti gli iscritti, Carnevalfestmette in palio due premi speciali: la ‘28a Maschera d’argento’, assegnata dal Consiglio del Ricreatorio e dal direttivo della Pro Loco al gruppo distintosi per originalità, simpatia, capacità di esprimere lo spirito carnevalesco e collaborazione nell’ideare e realizzare il tema proposto; e ‘Maschera più piccola’, riservata al bimbo in età più tenera iscritto alla sfilata. Inoltre, una giura speciale composta da un gruppetto di bambini cervignanesi assegnerà, per il terzo anno consecutivo, il ‘Premio dei bimbi’: unmodo simpatico per dare voce ai giudizi dei più piccoli.

Ma chi saranno i protagonisti della sfilata? Come da tradizione, si sfideranno a colpi di maschere e travestimenti le varie associazioni del Ricreatorio, gli ‘Amici di Terzo’, i gruppi di Strassoldo, Grado e della ‘Bisiacaria’, ma anche nuovi arrivi che intendono farsi valere nell’ambita piazza cervignanese: il bello della sfilata, però, è che è aperta a tutti, perché per mettersi in gioco basta un vestito e un po’ di ironia! A seguire da vicino lo svolgimento della manifestazione saranno, ancora una volta, le frequenze di Radio Presenza, in diretta sui 99 Mhz con interviste, commenti in studio e inviati esterni pronti a raccontare l’atmosfera del Carnevale, mentre il compito di immortalare le immagini più belle della sfilata spetterà allo staff del sito www.ricre.org, dove già dall’indomani saranno disponibili le foto e sarà possibile votare il proprio carro e gruppo preferito.