Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Il mondo femminile nella cartolina giapponese

con Adriana Casertano
fototeca.JPG
Trieste
Palazzo Gopcevich, Via Rossini 4
05/02/14
17.30

La conferenza su Il mondo femminile nella cartolina giapponese, curata da Adriana Casertano, vuole condurci in un affascinante viaggio nell'universo femminile giapponese del primo Novecento, in un periodo in cui il Paese del Sol Levante, abbandonato il suo isolamento, mise in moto una trasformazione stupefacente che lo trasformò da paese feudale a potenza mondiale.

Dal “mondo del salice e del fiore” della geisha Hamayuu e della geiko Yachiyo alla “città senza notte” delle donne di piacere, dalla bellezza senza tempo delle dame di corte all' armonia delle donne impegnate nel lavoro e nelle attività domestiche, queste cartoline rare e preziose testimoniano con straordinaria efficacia la scomparsa di un vecchio paese e la nascita di uno nuovo.

Due sono gli incontri, curati da Adriana Casertano, sulle antiche cartoline giapponesi in esposizione al Civico Museo d'Arte Orientale nella mostra fotografica Sguardo oltre Levante.

Si informa che la documentazione presentata sarà resa consultabile sulla pagina web della Fototeca dopo il secondo incontro.