Da Cervignano a Monfalcone per ricevere la cresima

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Celebrazione con l’arcivescovo Redaelli

Condividi

Non è facile, da adulti, iniziare percorsi impegnativi. Il lavoro, la famiglia, alle volte gli svaghi, non inducono a rimettersi a studiare e a valutare il proprio impegno nella vita, specialmente quando la volontà è quella di diventare cristiano a tutti gli effetti, intraprendendo la strada che conduce a ricevere il sacramento del battesimo, dell’eucaristia e della confermazione (cresima).

Quindici persone adulte (dai 20 ai 40 anni) di Cervignano del Friuli e dintorni lo scorso 20 di novembre hanno intrapreso questo percorso, guidate dalla esperienza di fede della catechista Maria Concetta Perin, che le ha accompagnate in questo viaggio, concluso per alcuni domenica 11 aprile, nel duomo di Monfalcone dedicato a Sant'Ambrogio, dove l'arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli ha impartito loro la prima comunione e la cresima, mentre il 16 maggio una giovane donna riceverà il battesimo a Cervignano sempre per le mani del vescovo Carlo.

Il motivo che ha mosso queste persone a iniziare il loro cammino è stato per alcuni il forte desiderio di avvicinarsi a Cristo e alla fede cristiana, per altri la richiesta di fare da padrino o madrina per amici o familiari.

Non è stato facile con le limitazioni per il Covid di questi mesi, ma chi in presenza (gli incontri si sono tenuti regolarmente), chi tramite i mezzi informatici (l'applicazione Zoom) tutti hanno dimostrato la volontà di essere inseriti (o reinseriti) nell'universo cristiano.

I percorsi personali, come accennato, non sono identici: dopo le otto persone confermate domenica a Monfalcone, altre tre raggiungeranno i paesi d'origine in terra sicula, mentre quattro adulti vivranno l'intero percorso dell’iniziazione cristiana con il battesimo, la comunione la cresima. Per la cresima: Roberto, Francesco Paolo, Giusi, Miriam, Erica, Luca, Camilla, Calogero, Victoria, Federica, Pasquale, F. Paolo, Miriam, Calogero (questi ultimi tre saranno in Sicilia a breve). 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi