Cantieristica navale e nautica, nuovi scenari in FVG

imagazine_icona

redazione

8 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Accordo tra mareFVG e ENEA Tech

Condividi

Sviluppare e promuovere nuove competenze e innovazioni tecnologiche applicate al settore della cantieristica navale e nautica, con l'obiettivo di aumentare il livello di competitività delle imprese e delle start up e contribuire a proiettare i servizi per la navigazione e per il diportismo nautico verso nuove frontiere di specializzazione.

Sono alcuni dei punti principali dell'accordo quadro sottoscritto dal Maritime Technology Cluster FVG (mareFVG) e da Fondazione ENEA Tech.

Ne dà notizia l'assessore regionale alla Ricerca, Alessia Rosolen: “mareFVG è la realtà cui la Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato la missione di attivare sinergie tra soggetti pubblici e privati per sviluppare le potenzialità dei settori attinenti la cantieristica navale e nautica, incluse le relative filiere specializzate, i trasporti, la logistica, i servizi per la navigazione e il diportismo nautico. Enea Tech è una fondazione di diritto privato, voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzata a promuovere investimenti e iniziative in materia di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico a favore delle imprese operanti sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle start up innovative”.

“mareFVG ed ENEA Tech – continua l'assessore – collaboreranno per programmare e realizzare attività indirizzate all'analisi, alla valutazione e alla valorizzazione di tecnologie sviluppate per il perseguimento di obiettivi comuni. In generale, la volontà è quella di proiettare il settore del mare verso una dimensione sempre più digitale e innovativa, allargando il compasso delle possibili applicazioni pratiche da parte di imprese e start up del comparto”.

“Le filiere produttive legate all'economia del mare sono da molti considerate settori a bassa intensità tecnologica e poco innovativi. È sicuramente ora di sfatare questa falsa convinzione – spiega la presidente di ENEA Tech, Anna Tampieri – ricordando come al mare sia collegato uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite volto a garantire un uso responsabile delle risorse legate all'economia blu. Solo grazie all'impiego di nuove tecnologie e sinergie tra i diversi attori della filiera questo obiettivo potrà essere raggiunto. È proprio in questa direzione che va l'accordo siglato tra mareFVG ed ENEA Tech”.

“La collaborazione sarà presentata operativamente il 15 aprile all'eco-sistema territoriale di mareFVG – precisa infine l'amministratore delegato Lucio Sabbadini – con l'intento di attivare anche la leva finanziaria per consolidare le posizioni di frontiera del sistema industriale e scientifico regionale”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi