Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Indetto dal Circolo della Stampa cittadino

Attualità
13 febbraio 2014

Reportage a Trieste, tra oasi e deserto

a cura della redazione
Concorso d'inchiesta dedicato a giovani autori emergenti. Ai vincitori la ribalta nazionale.
CONDIVIDI
4065
Trieste in una veduta panoramica (ph. Marco Milani)
Attualità
13 febbraio 2014 della redazione

Per celebrare i 50 anni della sua attività il Circolo della Stampa di Trieste lancia un concorso d'inchiesta dedicato a giovani autori emergenti. Il concorso è inteso come un'occasione per narrare un luogo, ascoltarne le voci, osservarne le ombre e così facendo affinare delle intuizioni iniziali attraverso un lavoro attento e approfondito, compiuto con responsabilità e creatività.

Il concorso intitolato “Trieste, tra oasi e deserti”, propone di indagare Trieste, i ritmi, le idee, le ironie, di vederla in un'ottica aperta, facendo inchiesta sul campo oppure ricostruendo l'immagine che della città ha chi vive in altro luogo.

Il concorso è per tre distinte forme di reportage: scritto, disegnato / graphic journalism, filmato. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a giovani autori che devono aver compiuto 20 anni e non superato 35 anni di età entro il giorno 31 maggio 2014. Per iscriversi bisogna spedire via web i file del reportage e la scheda d'iscrizione entro il 31 maggio prossimo.

La giuria che valuterà i reportage sarà composta da Gianluca Costantitni, autore, disegnatore e blogger; Davide Del Degan, regista e produttore di documentari; Barbara Gruden, inviato esteri RAI; Paolo Possamai, direttore del quotidiano Il Piccolo; Roberto Weber, presidente del Circolo della Stampa di Trieste.

Oltre a un riconoscimento in denaro di 500 euro, per i reportage vincitori delle tre categorie è prevista anche la pubblicazione su un quotidiano nazionale e online (reportage scritto e disegnato) e la messa in onda televisiva e online (reportage filmato).

La premiazione avverrà a Trieste in estate, all'interno di una manifestazione cittadina di rilievo.

 

Info:

Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia 13 tel 040370371, www.circolostampa.itwww.ilreportage.tumblr.com                                         www.facebook.com/reportage.narrareunluogo

Commenti (0)
Comment