Gorizia, nuovi sentieri per salire al castello

imagazine_icona

redazione

2 Marzo 2021
Reading Time: < 1 minute

Consegnati i lavori del secondo stralcio del progetto

Condividi

Consegnati a Gorizia i lavori del secondo stralcio del progetto di recupero di alcune strutture del nucleo storico medievale del castello.

L’intervento prevede il recupero della storica Torre dell’orologio, che ospiterà la nuova biglietteria, a pochi metri da dove arriverà l’ascensore.

Saranno inoltre ripuliti e messi in sicurezza anche camminamenti, parapetti e scalinate, compresa quella che da viale D’Annunzio conduce nel cuore del borgo.

Sarà sistemato il tetto della loggia, della Sala Conte e delle scale dove sono state riscontrate infiltrazioni.

Si procederà anche con azioni di pulitura e rimozioni di intonaci rovinati, lavori di adeguamento di corrimani e di messa in sicurezza delle rampe, e saranno rifatti i servizi igienici.

Nasceranno inoltre nuovi sentieri immersi nella natura, per chi preferirà risalire il colle a piedi, e saranno creati percorsi privi di barriere architettoniche, per poter accogliere tutti tra le mura del castello.

“Il castello – ha affermato il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, durante la presentazione dei lavori assieme agli assessori Arianna Bellan e Roberto Sartori – è il monumento simbolo della nostra città e questi lavori si aggiungono a quelli in corso per il recupero di altri luoghi che abbiamo nel cuore, il Bastione fiorito e il Cortile delle milizie, dove si trovava il teatro tenda. E presto in castello arriveranno nuovi percorsi turistici multimediali. Desideriamo che il nostro castello possa ritagliarsi nuovi spazi nel panorama turistico internazionale”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi