Con la seconda edizione di “Call for the Regions”, UniCredit Foundation ha sostenuto 24 associazioni che operano a sostegno dell’infanzia diffuse su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa di solidarietà vede, tra i progetti premiati, anche uno presentato da A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus di Trieste.
Il progetto proposto da A.B.C. onlus pone l’attenzione sull’importanza di sostenere i piccoli pazienti chirurgici e le loro famiglie durante il percorso di cura.
Il contributo di Unicredit Foundation andrà dunque a supportare l’attività dell’Associazione, che quotidianamente affianca i bambini e le loro famiglie dal punto di vista emotivo all'interno del reparto di Chirurgica dell'IRCCS Burlo Garofolo durante il periodo di ospedalizzazione.
Il progetto si concretizza tenendo conto della condizione specifica dei piccoli pazienti, delle loro caratteristiche e situazioni individuali. L’Associazione dà vita ad attività pratiche in reparto, alla creazione di contesti di gioco, alla realizzazione di un ambiente ospedaliero sempre a misura di bambino, mantenendo costante la presenza di figure di fiducia. I bambini, inoltre, potranno usare nuovi dispositivi digitali che arricchiranno l’attività quotidiana e le relazioni al di fuori dell’ospedale.
“La situazione contingente – dichiara Giusy Battain, Direttrice di A.B.C. onlus – legata alla diffusione del Coronavirus, insieme alle necessarie misure di distanziamento sociale, hanno reso ancora più difficile l'esperienza del ricovero per bambini e famiglie. In questa fase delicata, il supporto di UniCredit Foundation sarà ancora più prezioso, perché aiuterà i bambini e i loro genitori a vivere il percorso chirurgico in modo più sereno. Siamo felici di assistere a un impegno così importante e diffuso su tutto il territorio nazionale da parte della Fondazione, convinti che queste politiche di responsabilità sociale di impresa siano fondamentali per il sostegno di tutta la comunità".
Aperte le candidature a corsi di formazione gratuiti che porteranno all'assunzione di 57 lavoratori in aziende del comparto turistico-ricettivo
Iniziativa del Conservatorio di Trieste: i documenti inediti disponibili in italiano, inglese e sloveno
Interventi dalla valenza terapeutico-riabilitativa per rendere autonomi, formare e reinserire nell’ambiente socio-lavorativo le persone coinvolte
Il Museo Revoltella accoglierà 10 opere dell'artista nato in città e formatosi all'Accademia di Venezia grazie a una borsa di studio del Comune giuliano
L'associazione IDEA Onlus, impegnata nell’ambito della disabilità, opera per offrire sostegno e aiuto alla pari alle persone in difficoltà
La consigliera di parità Anna Limpido: “I traumi subiti dai bambini possono essere enormi”
Commenta per primo