Il baseball è da decenni radicato nel territorio della Bisiacaria. Non si contano i trofei vinti dalle squadre che partecipano sia nei campionati senior e, soprattutto, in quelli giovanili.
I Ducks di Staranzano sono tre anni che vincono lo scudetto con gli Under 12 e nel 2019 ne hanno vinto uno anche con gli Under 15; i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari invece vantano due scudetti nella categoria Allievi, uno nei Ragazzi, uno nei Cadetti e nel 2018 gli Under 18 hanno anche loro cucito lo scudetto sulle proprie maglie.
Molto del merito va alla passione e alle capacità dei ragazzi, ma soprattutto alle capacità di insegnamento dei manager, dei coaches, una grande risorsa del territorio, che preparano tecnicamente le future generazione del “batti e corri”.
Questa costanza di rendimenti e di risultati ha fatto sì che la Federazione Nazionale abbia inserito tre allenatori, due degli Staranzano Ducks e uno dei New Black Panthers, nello staff delle Nazionali giovanili che nella prossima estate andranno a disputare i campionati europei di categoria.
Vestiranno l'azzurro della nazionale Rolando Cretis che sarà il pitching coach della nazionale Under 23 che disputerà l'Europeo in Italia dal 24 al 28 agosto a Verona e San Martino Buon Albergo, inserita nel girone A con Repubblica Ceca, Francia e Regno Unito. Paolo Da Re sarà di scena come coach nella terza settimana di luglio, dal 20 al 24 o dal 21 al 25, nel Campionato Europeo di Baseball Under 15 che quest’anno si svolgerà a Brno (Repubblica Ceca) e Trnava (Slovacchia). Infine Alberto Furlani andrà come coach a Mortsel, in Belgio, dove dal 6 al 10 luglio si svolgerà il Campionato Europeo di Baseball Under 12, con l’Italia, vincitrice per tre volte consecutive, inserita nel girone A assieme a Repubblica Ceca, Francia e Regno Unito.
In attesa delle convocazioni degli atleti, con la speranza che più di uno del Friuli Venezia Giulia vada a vestire la prestigiosa maglia azzurra.
Prosegue la preparazione dei New Black Panthers. Oltre al lanciatore dominicano ecco tutti i nuovi arrivi
Saranno 32 le squadre che si giocheranno il titolo di campione d'Italia
Rinnovato il consiglio direttivo della società ronchese. Attesa per l'avvio dei campionati: possibile unione dei tornei di Serie A1 e A2
Dall'8 marzo l'apertura delle prenotazioni. A breve installata a Gorizia una tac odontoiatrica
Completato l'intervento da 200 mila euro in occasione dei 75 anni di fondazione della locale società calcistica
Progetto comunicativo per divulgare, informare ed educare sulle strategie e sui comportamenti orientati alla tutela dell'ambiente e all'obiettivo "zero rifiuti"
Commenta per primo