Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Rolando Cretis, Paolo Da Re e Alberto Furlani

Sport
25 gennaio 2021

Baseball, 3 allenatori del Monfalconese in Nazionale

 di Livio Nonis
Dagli Europei dell'Under 23 a quelli dell'Under 12, ecco le convocazioni. In attesa delle chiamate dei giocatori
CONDIVIDI
Paolo Da Re
Sport
25 gennaio 2021 di 
Livio Nonis

Il baseball è da decenni radicato nel territorio della Bisiacaria. Non si contano i trofei vinti dalle squadre che partecipano sia nei campionati senior e, soprattutto, in quelli giovanili.

I Ducks di Staranzano sono tre anni che vincono lo scudetto con gli Under 12 e nel 2019 ne hanno vinto uno anche con gli Under 15; i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari invece vantano due scudetti nella categoria Allievi, uno nei Ragazzi, uno nei Cadetti e nel 2018 gli Under 18 hanno anche loro cucito lo scudetto sulle proprie maglie.

Molto del merito va alla passione e alle capacità dei ragazzi, ma soprattutto alle capacità di insegnamento dei manager, dei coaches, una grande risorsa del territorio, che preparano tecnicamente le future generazione del “batti e corri”.

Questa costanza di rendimenti e di risultati ha fatto sì che la Federazione Nazionale abbia inserito tre allenatori, due degli Staranzano Ducks e uno dei New Black Panthers, nello staff delle Nazionali giovanili che nella prossima estate andranno a disputare i campionati europei di categoria.

Vestiranno l'azzurro della nazionale Rolando Cretis che sarà il pitching coach della nazionale Under 23 che disputerà l'Europeo in Italia dal 24 al 28 agosto a Verona e San Martino Buon Albergo, inserita nel girone A con Repubblica Ceca, Francia e Regno Unito. Paolo Da Re sarà di scena come coach nella terza settimana di luglio, dal 20 al 24 o dal 21 al 25, nel Campionato Europeo di Baseball Under 15 che quest’anno si svolgerà a Brno (Repubblica Ceca) e Trnava (Slovacchia). Infine Alberto Furlani andrà come coach a Mortsel, in Belgio, dove dal 6 al 10 luglio si svolgerà il Campionato Europeo di Baseball Under 12, con l’Italia, vincitrice per tre volte consecutive, inserita nel girone A assieme a Repubblica Ceca, Francia e Regno Unito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In attesa delle convocazioni degli atleti, con la speranza che più di uno del Friuli Venezia Giulia vada a vestire la prestigiosa maglia azzurra.

Commenti (0)