Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Dieci escursioni in programma

Turismo
25 gennaio 2021

Alla scoperta delle gemme del Carso

 di Livio Nonis
Dal Lago di Doberdò alla Foce dell'Isonzo, dalla Val Rosandra fino al Collio: luoghi speciali tra natura e storia
CONDIVIDI
Le mete delle escursioni in programma
Turismo
25 gennaio 2021 di 
Livio Nonis

L'Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann di Monfalcone in collaborazione con il Centro visite Lago di Pietrarossa ha messo al corrente gli iscritti ma anche gli appassionati delle escursioni inverno primavera 2021, DPCM permettendo.

Si inizia domenica 7 febbraio alle ore 9.30 con l’escursione alla Foce dell'Isonzo, ritrovo davanti al Caneo, Str. del Caneo 1, Grado. L'escursione sarà condotta dalla guida naturalistica Yannick Fanin.

Domenica 14 febbraio alle 9.30 il professor Alfredo Altobelli terrà una lezione nell’ecosistema. Ritrovo al parcheggio del Lago di Doberdò per un’escursione sul lago carsico.

Domenica 21 febbraio alle 9.30 partirà la visita al bosco Brotto a Vermegliano di Ronchi dei Legionari, con ritrovo davanti alla chiesetta di Santo Stefano nella frazione ronchese. La guida naturalistica Marta Pieri condurrà la comitiva sulle colline del Carso.
Domenica 28 febbraio escursione alla scoperta della Val Rosandra. Dopo il ritrovo al parcheggio di Località Bagnoli della Rosandra, a San Dorligo della Valle, Franco Manzin condurrà la comitiva sulle colline del Carso triestino.

Domenica 7 marzo visita alla scoperta di San Michele del Carso, con ritrovo davanti alla chiesa di San Michele per l’escursione guidata dall’ornitologo Paolo Utmar.
Domenica 21 marzo si andrà alla scoperta del Castellazzo sopra Doberdò dopo il ritrovo presso il Centro Visite Gradina. Anche questa escursione sarà guidata dall’ornitologo Paolo Utmar.

Domenica 28 marzo dal locale La Subida partirà l’escursione guidata sempre da Utmar lungo il Collio.

Domenica 11 aprile sarà la volta del Rio Smierdar di Cormòns, con ritrovo davanti alla chiesa di San Rocco a Brazzano per l’escursione guidata da Michele Tofful.

Domenica 2 maggio toccherà al Lisert, con ritrovo davanti alle Terme Romane per l’escursione guidata da Paolo Utmar.

Ultima escursione domenica 16 maggio alle risorgive di Cavana e Schiavetti di Monfalcone, con ritrovo al parcheggio di Marina Julia sotto la guida di Paolo Utmar. Tutte le uscite sono in programma alle ore 9.30 e si concluderanno verso le 12.30 circa.
Variazioni in caso di maltempo o altri imprevisti saranno fornite sul sito e la pagina facebook dell’associazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i partecipanti si consigliano scarpe e abbigliamento sportivo, un binocolo e un repellente per le zecche e le zanzare. Causa emergenza Covid 19, per partecipare alle escursioni la prenotazione è obbligatoria, per un massimo 20 persone. Possibile iscriversi via mail a ambientalistimonfalcone@gmail.com oppure telefonando o inviando whatsapp al 339 2640850.

Commenti (0)