Campolongo Tapogliano, raccolta fondi per i malati oncologici

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Gennaio 2021
Reading Time: 2 minutes

Coinvolte numerose associazioni

Condividi

Il 5 gennaio, giorno che precede la festa dell'Epifania, si sarebbe dovuta organizzare a Campolongo Tapogliano la 35a festa del ZUF.

La pandemia ha costretto a cancellare tutto. Perciò quest'anno non si è potuto accendere il tradizionale “pignarûl ”, non si è potuto allestire il mercatino o ascoltare i cori, ma gli organizzatori – il Circolo don Clemente Corsig, la locale associazione Donatori di Sangue, il Gruppo Alpini, l'Associazione Calcio Torre e la locale Protezione Civile – per dare continuità all'evento, hanno organizzato nell'ultimo fine settimana due banchetti per la raccolta di denaro che come ogni anni sarà poi donato al C.R.O. (Centro Regionale Oncologico) e alla “Via di Natale” di Aviano.

Sabato scorso i volontari hanno predisposto un tavolino per le offerte a Tapogliano e hanno replicato il giorno dopo a Campolongo. I dati definitivi della generosità delle due località non sono stati ancora resi noti in quanto ci sono associazioni che hanno preannunciato un loro contributo e a giorni faranno la propria offerta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma cosè il zuf? La minestra zuf è una ricetta della tradizione povera, preparata con gli ingredienti tipici della cultura contadina del Friuli. Servita in piatti fondi con latte freddo e una spolverata di zucchero, il zuf è una zuppa gustosa e dalla storia antica, perfetta per coccolarsi durante le fredde serate invernali.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi