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Secondo i dati di Confagricoltura FVG

Società
08 gennaio 2021

Il 2020 rurale, l'anno della resilienza

a cura della redazione
Elevati fatturati persi per l’agriturismo, il florovivaismo, la vitivinicoltura. In leggera flessione il San Daniele Dop, in crescita il consumo di pesce allevato
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Società
08 gennaio 2021 della redazione

Nell’anno della pandemia, il comparto agricolo ha subito un andamento ondulatorio rispetto a vendite, consumi e prezzi.

La difficoltà negli spostamenti ha provocato sensibili contraccolpi negativi all’agriturismo (che segna un -75% di fatturato) e lo stesso si può dire per la commercializzazione dei prodotti agroalimentari verso l’Horeca. Le maggiori oscillazioni si sono avute nella zootecnia e nel florovivaismo (-70% per il mercato dei fiori recisi). Per parecchie settimane è stato difficile, se non impossibile, importare ed esportare, con conseguenze negative sui produttori e sui prezzi.

Anche il settore cerealicolo ha subito le oscillazioni legate ai comparti zootecnici con i quali condivide alcune porzioni di filiera. La coltivazione del mais ha continuato a perdere superfici investite (-56% in 10 anni), mettendo a rischio alcune produzioni Dop regionali legate all’allevamento.

In diversi momenti, tutto è stato esasperato dal cambio dei consumi e delle abitudini d’acquisto dei cittadini che, in alcuni casi, hanno messo sotto pressione le aziende e, in altri, hanno creato nuove opportunità (per esempio, è cresciuto dell’11% l’acquisto di pesce allevato).

A tracciare il bilancio dell’annata appena conclusa è stato Philip Thurn Valsassina, presidente regionale di Confagricoltura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«Abbiamo salutato il 2020 con una riduzione delle vendite di vino stimabile in un -30% – aggiunge Michele Pace Perusini, presidente della Sezione economica regionale viticoltura di Confagricoltura –, anche se ci possiamo parzialmente consolare con la qualità della vendemmia che ha prodotti ottimi vini bianchi, fermi e frizzanti. Pure le marginalità per i produttori si sono ridotte, salvo per alcune aziende di piccole dimensioni che sono riuscite ad accrescere la loro quota di vendita diretta. La pandemia, tutt’ora in corso, ha messo in evidenza il ruolo di promozione e programmazione svolto dai Consorzi che sarà confermato anche per gestire con efficienza la necessità di calmierare le prossime produzioni, i relativi stoccaggi e la tutela della Ribolla gialla che, nel 2020, ha fatto qualche altro piccolo passo avanti. Intanto, ci preoccupa l’incertezza economica e di mercato che segna l’avvio del nuovo anno».

Per David Pontello, responsabile del comparto suinicolo di Confagricoltura FVG, il 2020 è stato un anno che ha fatto stare sull’altalena gli allevatori. «Nel gennaio scorso eravamo ottimisti con un prezzo della carne a circa 1,8 euro/kg. Con il confinamento, il prezzo è crollato a 1,0 euro/kg per poi risalire, a ottobre, a 1,6 euro/kg. Le nuove chiusure, il blocco dell’export e l’eccesso dell’offerta hanno portato il prezzo della carne suina a 1,2 euro/kg, un livello di remunerazione al di sotto dei costi di produzione. La filiera del prosciutto di San Daniele Dop ha subito una leggera flessione (-1,2%), ma io confido che l’entrata in vigore della nuova etichettatura d’origine per la carne, il 1° febbraio, porti il consumatore a premiare il “Made in Friuli” e il “Made in Italy”».

«Il 2021, per un comparto come quello agricolo che programma le sue azioni stagione per stagione, parte nell’incertezza delle operazioni vaccinali, del loro effetto sulla pandemia e del possibile verificarsi della 3^ ondata dell’infezione. Se, poi, sarà l’anno del Recovery Fund, confidiamo di non dover assistere al consueto assalto alla diligenza che emargina gli imprenditori agricoli», conclude Thurn Valsassina.

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