Trieste, tirocini retribuiti per donne con fragilità

imagazine_icona

redazione

30 Dicembre 2020
Reading Time: 2 minutes

Grazie a un bando del Fondo sociale europeo

Condividi

Presentata stamane a Trieste dall’assessore comunale alle Pari Opportunità, Francesca De Santis, l’iniziativa pilota partita a giugno con due tirocini attivati e che oggi grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti è arrivata a quota 12. Saranno infatti proprio 12 le donne, di fascia di età fino ai 40 anni, ad avere la possibilità di lavorare con un tirocinio a tempo determinato dai 3 ai 6 mesi in vari dipartimenti del Comune di Trieste.

Le donne, indicate dai Servizi sociali del Comune di Trieste e dal GOAP (Gruppo Operatrici Antiviolenza e Progetti), inizieranno con un corso di formazione presso l’ENAIP che preparerà le donne sull’attività richiesta e indicata dagli uffici dove verranno impiegate e alla fine di questo corso di formazione di 40 ore settimanali inizieranno il loro lavoro negli uffici comunali designati.

I tirocini saranno di 20 o 30 ore settimanali e della durata dai 3 ai 6 mesi e rinnovati una sola volta, con un compenso economico dai 300 ai 500 euro circa.

“Il Comune di Trieste – ha affermato l’assessore – è stato l’unico Comune del Friuli Venezia Giulia ad attingere al bando regionale FSN (Fondo sociale europeo) per l’attivazione di questi tirocini e con questo ci riconfermiamo all’avanguardia nell’attenzione riservata alle donne e nel trattare le tematiche di pari opportunità”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti anche la presidente del GOAP Francesca Maur, la direttrice ENAIP Paola Stuparich con Giuditta Bambara, Rosella Apollonio p.o. (posizione organizzativa) del Servizio Integrazione e inserimento lavorativo del Dipartimento Sociale comunale con Raffaella Lucca, il direttore dell’area Innovazione Lorenzo Bandelli, il Social Media Manager Christian Tosolin e Donatella Rocco p.o. dell’Ufficio Giovani.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi