Presentato in videoconferenza il progetto Harvest 2020, un'esperienza filmica e in web che punta a valorizzare la ricchezza dei luoghi, anche del Friuli Venezia Giulia, partendo da Aquileia e focalizzando il rapporto tra il vino e l'essere umano.
"Il rapporto tra il vino e la gente - ha affermato l’assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli -, fa parte della nostra storia e della nostra cultura: gli antichi romani sono arrivati anche nelle nostre terre, e come in altre che intendevano colonizzare, vi hanno impiantato le barbatelle della vite e le piante di ulivo, ricchezze che oggi abbiamo saputo valorizzare. Ne è una conferma il riconoscimento di quello che è l'immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, cioè il tramandarsi di saperi antichi dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, che evidenzia non solo il retaggio di tradizioni, conoscenza, saperi, pazienza, ma anche di amore per un territorio e la sua terra".
Harvest 2020 (significa 'raccolto') è un progetto che si sviluppa principalmente attorno a un'esperienza filmica del regista Maurizio Gigola e avrà per protagonista anche il territorio e il mondo del vino del Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio denominato Wine Odyssey, del quale è l'episodio di lancio, e si propone di raccontare le sensazioni del rapporto tra il vino e l'umanità.
Il progetto complessivo si comporrà di una produzione cinetelevisiva, dato che Wine Odyssey è una serie televisiva che per il primo anno prevede altri sei episodi oltre ad Harvest 2020: Italia, Grecia, Georgia, Germania, Francia e California.
Harvest 2020 è supportato da PromoturismoFVG e l'iniziativa coinvolgerà anche il mondo digitale con un portale dedicato e intende fare di Aquileia un 'metaluogo', un progetto che assieme alla città e al Comune mira a far divenire la località friulana centro di attrazione reale del mondo digitale di Wine Odyssey.
Sul piccolo schermo la sfida tra i quattro ristoratori nel programma di Alessandro Borghese
Fino al 2023 limite massimo di 2,8 milioni di prosciutti all'anno. "Vogliano tutelare i valori della filiera e la qualità del prodotto"
Novecento tessere raffigurano una mamma panda accompagnare a scuola il proprio cucciolo: "I bambini sono la speranza per un mondo migliore"
Le storie di quattro triestini che hanno scelto di rientrare nel nostro Paese per realizzare nuove opportunità, invertendo il trend dei “cervelli in fuga”
Primo concorso al mondo a puntare su esecuzioni in diretta su una piattaforma appositamente realizzata per l’occasione
Una decina di dipendenti del Ministero dell’Interno svolgeranno attività di data entry durante una parte del proprio orario di lavoro
Commenta per primo