Staranzano, al via le manutenzioni stradali

imagazine livio nonis

Livio Nonis

3 Novembre 2020
Reading Time: 3 minutes

Dopo le variazioni di Bilancio

Condividi

Con le variazioni di Bilancio 2020 approvate a luglio e le ultime a settembre, il Comune di Staranzano ha destinato oltre 500.000 mila euro per la progettazione e realizzazione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade comunali, aree verdi, giardini attrezzati, e piste ciclabili, da attuarsi tra fine 2020 e il 2021.

In particolare nei finanziamenti sono stati impegnati 257.000 euro per i ripristini dei sedimi stradali di via I Maggio, via Spazzapan e via Matteotti, con adeguamenti dei marciapiedi e percorsi pedonali alle norme ministeriali e regionali di accessibilità ai disabili.

Una programmazione articolata per il triennio 2020-2022 e con priorità date in ragione anche delle opere previste da Irisacqua per il medesimo triennio per la sostituzione dei tubi in cemento amianto delle condutture dell’acqua site nei sedimi stradali, che comporteranno consistenti lavori di scavo e rifacimento di manto stradale. Tale programma di interventi, condiviso tra Irisacqua e l’ufficio lavori pubblici, ha consentito una calendarizzazione degli interventi per non dover eseguire opere che poi in brevissimo tempo avrebbero subito danneggiamenti per i cantieri successivi.

Nel Bilancio 2020 ulteriori capitoli di oltre 47.000 euro sono stati stanziati nelle spese correnti per le manutenzioni ordinarie dei manti stradali.

In questi giorni è stato aperto il cantiere per il rifacimento del manto stradale di via Atleti Azzurri d’Italia a servizio dell’area sportiva, e avviato il primo lotto per il risarcimento delle buche stradali con asfalto a caldo in parte riciclato previsto su 16 strade comunali, mentre un secondo lotto è stato programmato per il 2021. “Per tali interventi – ricorda l’assessore ai lavori pubblici, Manuela Tomadin – è stata incaricata l’azienda L.G.T. Laboratorio Geotecnico di Ruda, che utilizza una tecnologia innovativa e rispettosa dell’ambiente, a basso impatto di consumi e smaltimento dei rifiuti”.

Nello specifico si tratta di una riparazione di buche stradali con un macchinario che recupera una superficie massima di 2 mq, con riciclo dell’asfalto esistente (4-5 cm superficiali) poi riscaldato e miscelato in sito con l’aggiunta di prodotti bituminosi rigeneranti in grado di modificare chimicamente e migliorare, attraverso un processo di ringiovanimento, le caratteristiche del bitume vecchio. Nella stesura della nuova porzione di manto viene realizzato un giunto a caldo tra la vecchia pavimentazione e l’area di intervento, in modo tale da garantire la totale compatibilità e continuità fra la vecchia pavimentazione e la pavimentazione rigenerata. La tempistica di realizzazione è molto breve e la parte risarcita può essere aperta al traffico entro pochi minuti, in modo tale da limitare il disagio per la circolazione. Tale soluzione tecnologica consente di evitare sia la riasfaltatura completa della strada, con conseguenti ingenti costi, sia l’uso dell’asfalto a freddo, poco duraturo e con un giunto discontinuo con il manto esistente, ma soprattutto è ecologicamente sostenibile poiché permette di riciclare parte del malto stradale, evitando costi per lo smaltimento e l’incremento dei rifiuti bituminosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la sistemazione di aree verdi e aree giochi sono stati destinati ulteriori 48.000 euro con i quali si porteranno a compimento i lavori di sistemazione del giardino in via Battisti, di parte del giardino della scuola primaria de Amicis e del giardino dell’Asilo Nido Guido Rossa.

Infine per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il centro di Staranzano e le aree sportive con la direttrice verso Ronchi-Polo intermodale Trieste Airport, sono stati previsti 130.000 euro, mentre per il completamento del nuovo tracciato ciclabile dalla SP 2 verso sud, in direzione SP 2, ulteriori 40.000 euro quale cofinanziamento al contributo europeo ottenuto nel 2019 con il progetto Mar e Tiaris. Tali tracciati rientrano nel Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e nel BICIPLAN che la giunta comunale ha approvato quali strumenti strategici e che nei prossimi mesi verranno presentati e adottati dal Consiglio Comunale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi